Mov139 espelle Lo Nigro e Pizzuto| "Amareggiati, noi sempre presenti" - Live Sicilia

Mov139 espelle Lo Nigro e Pizzuto| “Amareggiati, noi sempre presenti”

Il Mov139 ha notificato il provvedimento, ma oggi i due hanno attaccato i vertici del gruppo.

sala delle lapidi
di
3 min di lettura

Pizzuto e Lo Nigro

PALERMO – L’espulsione, alla fine, è arrivata. Oggi il Mov139 ha infatti notificato ai consiglieri Cosimo Pizzuto e Gaspare Lo Nigro il provvedimento con una nota, data per presa visione a tutti gli altri 19 orlandiani e inviata anche al sindaco Orlando e all’ex senatore Fabio Giambrone. Ma in Aula, a inizio seduta, hanno preso la parola proprio i due consiglieri, rei di essersi astenuti sulla delibera per il pagamento dei servizi a terzi dei vigili urbani: astensione che ha fatto mancare i numeri alla maggioranza e che ha portato alla bocciatura dell’atto.

“Sono amareggiato dal comportamento del Mov139, del capogruppo Scavone e dei vertici – ha detto Pizzuto – i componenti del gruppo non hanno neanche avuto la possibilità di esprimersi sulla nostra espulsione. Ho sempre sostenuto le delibere dell’amministrazione, sono sempre stato presente votando anche i debiti fuori bilancio che invece qualche altro collega non vota, uscendo sistematicamente dall’Aula. La delibera sui vigili era un ulteriore costo per i cittadini e, visto che il capogruppo non mi ha ascoltato, ho agito di conseguenza. D’ora in poi voterò solo gli atti nell’interesse della città. Se in due anni sono andati via 11 consiglieri, vuol dire che qualcosa non va”. “Prendo atto della decisione, sono amareggiato – ha commentato Lo Nigro – per il fatto che la decisione è stata presa dai vertici del Mov139, realtà nella quale non mi sono mai sentito inserito. Molto volte ho detto che il gruppo necessitava di maggiore organizzazione, sabato scorso ho dato al sindaco una lettera nella quale manifestavo le mie perplessità, chiedendo anche un incontro. Oggi sono io che prendo le istanze dal Mov139. Oggi finalmente mi sento libero”. Assente in Aula Scavone per motivi personali.

I due consiglieri, adesso, andranno nel gruppo Misto (che tocca così quota 5) ma non è escluso che sia solo una fase transitoria. Tutto concluso, quindi? Non proprio, visto che domani il Mov139 si riunirà per parlare di bilancio, piano farmacie e piano triennale, ma c’è da scommetterci che salterà fuori anche l’argomento espulsioni. Più di un consigliere, a taccuini chiusi, è rimasto sorpreso da una decisione così drastica e non è detto che il malessere resti sopito a lungo, anche perché gli orlandiani che sovente escono fuori dal coro (criticando l’amministrazione attiva) non sono pochi.

“A Sala delle Lapidi, la vera opposizione diventa più numerosa con l’adesione dei consiglieri Gaspare Lo Nigro e Cosimo Pizzuto – dice in una nota Angelo Figuccia, consigliere comunale di Forza Italia – ho ascoltato con molta attenzione gli accorati interventi dei due colleghi espulsi dal Movimento139 e ho apprezzato la loro decisione di liberarsi finalmente da un fardello che sopportavano da troppo tempo. Guardando ai numeri dell’attuale composizione del Consiglio, da questo momento sarà difficile, per chi finora ha fatto finta di fare opposizione, garantire al sindaco che tutte le delibere proposte dalla Giunta avranno il via libera. In considerazione del fatto che, adesso, il Mov139 può contare soltanto su 19 consiglieri, chiederò ai 31 colleghi dell’opposizione, che adesso rappresenta la nuova maggioranza, di uscire dall’Aula tutte le volte che l’Amministrazione vorrà, d’imperio, portare avanti le sue decisioni. Se qualcuno vorrà continuare a fare la stampella al sindaco, non si potrà più nascondere. Orlando, che il sindaco lo sa fare, vada avanti con i suoi superstiti. Se non ne sarà capace, si dimetta e liberi la città dalla sua ingombrante presenza”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI