Due sberle a casa del Diavolo| Il Palermo prende quota - Live Sicilia

Due sberle a casa del Diavolo| Il Palermo prende quota

Decima giornata di serie A.  I rosanero sbancano 'San Siro' grazie ad un'autorete del colombiano Zapata al 23' e il gol dell'argentino Dybala un minuto dopo. Gli uomini di Iachini scalano la classifica e balzano a quota 12 punti.

 

serie a - 10^ giornata
di
3 min di lettura

PALERMO – Meglio di così non poteva finire. Il Palermo espugna San Siro con due reti e sopratutto lascia inviolata la propria porta al cospetto dei campioni rossoneri del Milan. Iachini lo aveva detto nel pre-gara “Ci vorrà un Palermo perfetto” e la risposta dei suoi uomini è stata più che positiva. A Milano non arriva solo una vittoria scaccia-crisi ma anche tre punti buoni per tenere a distanza di sicurezza le diretti avversarie per la corsa salvezza e, sopratutto, un gioco concreto e cinico.

Dopo l’autogol di Zapata, che ha difatto spaccato un match fino a quel punto bloccato, i rosa hanno letteralmente dominato per lunghi tratti, con un Maresca da applausi a centrocampo, e un Paulo Dybala in versione ‘formica atomica’ al centro dell’attacco. Il mese di novembre parte dunque sotto i migliori auspici con il Palermo che adesso è atteso da sfide complicate, la prima in ordine di tempo contro l’Udinese di Totò Di Natale. Da celebrare al momento c’è una vittoria storica contro il Milan, l’ultima risaliva alla stagione 2009/2010.

La cronaca. Iachini sceglie sulle fasce Morganella e Lazaar mentre a centrocampo Barreto recupera e gioca insieme a Maresca e Bolzoni. In avanti il duo Vazquez-Dybala. L’approccio dei rosanero al match è grintoso, la prima azione è di marca siciliana con Vazquez che brucia Abate e conclude a tu per tu con Diego Lopez, il tiro dell’argentino non è angolatissimo e lo spagnolo respinge. I rossoneri si fanno vedere al 12′ con Poli liberato al tiro da Menez, Gonzalez sporca il tiro del mediano di Inzaghi. Il match si sblocca nel giro di un giro di lancette, dal 22′ al 23′: Lazaar impegna Diego Lopez con una conclusione da fuori, sul seguente corner Bolzoni impatta di testa e Zapata devia in porta per il vantaggio rosa. Gli ospiti approfittano dello sbandamento rossonero e poco dopo raddoppiano con Dybala. Il folletto rosanero supera col fisico Zapata, ancora lui, e batte Diego Lopez con un bellissimo sinistro che si spegne alla sinistra dello spagnolo. Il raddoppio degli uomini di Iachini dona tranquillità al Palermo che va vicina alla terza rete in ben due occasioni: la prima con Barreto al 41′ con un tiro a giro da fuori area, che Lopez devia con un colpo di reni, e al 43′ con Munoz che da dentro l’area batte di testa su cross di Vazquez, la sfera si spegne di poco fuori. La reazione della squadra di Inzaghi è quasi inesistente, il primo tempo si chiude con il Palermo avanti per 2-0.

La ripresa. Inzaghi getta nella mischia il ‘Faraone’ El Sharaawy al posto di Poli. Il Milan con le sue quattro punte in campo prova a fare la partita nelle prime fasi dei secondi 45′. Il Palermo si chiude in difesa e riparte in contropiede. Sono almeno tre le occasioni capitate a Vazquez e Dybala che però vengono anticipati dalla difesa a tre del Milan. L’innesto di El Sharaawy mette pepe nel match. Il numero 92 si fa vedere al 53′ con un tiro a giro pericoloso. Inzaghi passa al doppio attaccante inserendo anche Giampaolo Pazzini a posto del giapponese Honda ma il risultato non cambia, i rossoneri rimbalzano sulla difesa ospite. Munoz sulle palle alte svetta a turno su Torres e il neoentrato mentre Morganella e Lazaar chiudono a turno gli avanti dei padroni di casa. Iachini da spazio negli ultimi minuti ai vari Ngoyi, Belotti e Quaison ma la solfa non cambia. Il Milan cade in casa al cospetto di un ottimo Palermo.

IL TABELLINO

MILAN-PALERMO 0-2 

MILAN: 23 Diego Lopez; 20 Abate (cap.), 33 Alex (Zapata 3′), 13 Rami, 2 De Sciglio; 16 Poli (El Sharaawy 46′), 34 De Jong, 8 Saponara; 10 Honda (Pazzini 67′), 9 Torres, 7 Menez. A disp: 1 Agazzi, 32 Abbiati, 14 Albertazzi, 15 Essien, 19 Niang, 21 Van Ginkel, 25 Bonera, 27 Armero, 81 Zaccardo. All: Filippo Inzaghi.

PALERMO: 70 Sorrentino; 6 Munoz, 12 Gonzalez, 4 Andelkovic; 89 Morganella, 15 Bolzoni, 25 Maresca (Ngoyi 67′), 8 Barreto (cap.), 7 Lazaar; 20 Vazquez (Belotti 84′), 9 Dybala (Quaison 85′). A disp: 1 Ujkani, 2 Vitiello, 3 Pisano, 10 Joao Silva, 14 Della Rocca, 18 Chochev, 19 Terzi, 21 Quaison, 23 Feddal, 33 Daprelà, 99 Belotti. All: Giuseppe Iachini.

ARBITRO: Andrea Gervasoni (Mantova).

RETI Zapata (aut) 24′, Dybala 26′.

NOTE Ammoniti: Gonzalez 16′, De Jong 18′, Morganella 19′, El Sharaawy 50′, Rami 85′.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI