Prova di maturità per il Palermo| Contro l'Udinese sogna l'Europa - Live Sicilia

Prova di maturità per il Palermo| Contro l’Udinese sogna l’Europa

Nel match di oggi pomeriggio, ore 15, gli uomini di Beppe Iachini affrontano in casa quelli di Stramaccioni, orfani del proprio bomber Di Natale. Il tecnico rosanero, alla ricerca del terzo successo di fila, schiera contemporaneamente Maresca e Rigoni. In avanti solita coppia argentina Vazquez-Dybala.

calcio - serie a
di
2 min di lettura

PALERMO – È caccia aperta alla terza vittoria di fila. Dopo Chievo e Milan il Palermo allenato da Beppe Iachini ha messo nel mirino l’Udinese di Andrea Stramaccioni. I rosanero, reduci dall’esaltante successo di sette giorni fa contro i rossoneri al Meazza, ospiteranno oggi pomeriggio i bianconeri che dopo un avvio di campionato esaltante si ritrovano a metà classifica con un rendimento a fasi alterne. Nella sfida del ‘Barbera’ non scenderà inoltre in campo Totò Di Natale, appiedato da un fastidio al ginocchio, che non potrà lottare per raggiungere il record di 200 marcature in serie A. Il Palermo ha dunque fiutato l’occasione giusta e spera di proseguire questo mese di novembre così com’è iniziato, ovvero con una vittoria.

Per battere i friulani Iachini si affiderà al consueto 3-5-2 che tanto bene ha fatto nelle ultime sfide. In difesa confermato il ‘muro’ composto dai sudamericani Munoz e Gonzalez e dallo sloveno Andelkovic, quest’ultimo convocato nuovamente nella sua nazionale, che in quattro gare ha subito solo tre gol e che contro Chievo e Milan ha costretto Sorrentino all’ordinaria amministrazione. A centrocampo le novità sostanziali di questa giornata contro i bianconeri. Sugli esterni Pisano sostituirà lo squalificato Morganella, dall’altra parte agirà il sempre più convincente Lazaar. La ‘mente’ della squadra sarà ancora una volta Enzo Maresca. L’ex Juventus e Siviglia, dopo la prestazione di spessore a San Siro, si è guadagnato una maglia da titolare a furor di popolo e Iachini lo schiererà dal 1′ in contemporanea con il rientrante dalla squalifica Luca Rigoni. A completare la batteria di centrocampisti il capitano Barreto.

In avanti nessun incertezza. Dybala e Vazquez guideranno l’attacco rosanero contro il fortino friulano alla ricerca della terza vittoria di fila nella massima serie, che al Palermo manca esattamente da quattro anni. Il numero 9 è entrato in quattro delle ultime marcature rosanero (2 gol e 2 assist) mentre il suo partner manca dal gol da ben sei giornate (l’ultima contro il Napoli al ‘San Paolo’ nel 3-3 dello scorso settembre). Il Palermo non batte l’Udinese dal 25 ottobre 2009 (in quell’occasione decise un gol di Cesare Bovo) e nelle seguenti sette sfide ha raccolto solo due punti. In molti ricordano il pesante passivo di 7-0 subito dai padroni di casa, allora allenati da Delio Rossi, nel febbraio del 2011. Il bilancio delle sfide vede comunque avanti i siciliani con otto vittorie, tre pareggi e cinque successi per i friulani.

Qui Udinese. Detto della mancata convocazione per Di Natale, fermo per una contusione al ginocchio, Stramaccioni si affiderà alla coppia d’attacco composta dal francese Thereau e dal colombiamo Luis Muriel. Davanti al portiere Karnezis difesa a quattro con Widmer e Piris sulle fasce e Danilo ed Heurtaux centrali. A centrocampo Allan e Guilherme con Badu. Kone agirà alle spalle delle due punte manovrando lungo tutto il fronte d’attacco.

LE PROBABILI FORMAZIONI

PALERMO (3-5-2): Sorrentino; Andelkovic, Gonzalez, Munoz; Pisano, Rigoni, Maresca, Barreto, Lazaar; Dybala, Vazquez. All: Iachini

UDINESE (4-3-1-2): Karnezis; Widmer, Heurtaux, Danilo, Piris; Badu, Allan, Guilherme; Bruno Fernandes; Muriel, Thereau. All: Stramaccioni


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI