Terra Bruciata, condanne definitive |Dodici del clan Scalisi in carcere - Live Sicilia

Terra Bruciata, condanne definitive |Dodici del clan Scalisi in carcere

La Cassazione ha dichiarato inamissibile il ricorso facendo diventare esecutiva la sentenza di condanna della Corte d'Appello. La Squadra Mobile oggi ha eseguito 12 ordini di carcerazione emessi dalla Procura Generale. I VOLTI DEL CLAN

MAFIA, ADRANO
di
1 min di lettura

ADRANO – L’operazione Terra Bruciata, nel 2009, aveva letteralmente decimato il clan Scalisi di Adrano. Cosca referente nel territorio della sanguinaria famiglia del Laudani. La Squadra Mobile, il 29 aprile 2009, eseguì su disposizione della Dda di Catania un decreto di fermo che portò in cella i vertici del gruppo criminale che seminava il terrore nel territorio e si spartiva il territorio con i Santangelo Taccuni. Nel 2013 la Corte d’Appello di Catania emise una pioggia di condanne, ma 12 affiliati del clan Scalisi presentarono ricorso in Cassazione. La Suprema Corte, però, ritenendo assolutamente validi i contenuti della sentenza ha dichiarato l’inammissibilità del ricorso. Decisione che ha fatto scattare la condanna definitiva: la Procura Generale ha emesso un’ordine di carcerazione per 11 boss di Adrano e una donna.

I NOMI. Questa mattina la Squadra Mobile e gli agenti del Commissariato di Adrano hanno fatto scattare le manette nei confronti di Francesco Coco, 37, Roberto Angelo Zitello, 46 anni, Carmelo Scafidi, 47 anni, Pietro Severino, 57 anni, Antonino Sanfilippo, 38 anni, già ai domiciliari, Salvatore Chiaramonte, 25 anni, Giuseppe Chiaramonte, 29 anni, Giosuè Lanza, 24 anni, Antonio Scarvaglieri, 40 anni, tutti e quattro sorvegliati speciali, Marcello Stissi, 41 anni, Graziano Napoli, 40 anni e Concetta Scalisi, 66 anni. Tutti sono stati associati al carcere di Bicocca.

LE PENE DA ESPIARE. Coco, 7 anni e 8 mesi, Zitello e Scafidi, 6 anni, Severino, 2 anni, Sanfilippo, 1 anno e 29 giorni, Salvatore Chiaramonte, 1 anno 7 mesi e 13 giorni, Giuseppe Chiaramonte, 1 anno 6 msi e 20 giorni, Lanza un anno un mese e 10 giorni, Stissi, 8 mesi e 4 giorni, Scarvaglieri 7 mesi e 13 giorni, Napoli 8 mesi 4 giorni, Concetta Scalisi, 7 mesi e 12 giorni. I reati sono associazione per delinquere di stampo mafioso, estorsioni, furti, incendi e reati in materia di armi.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI