Wi-fi gratis in piazze e ville storiche | Presto pure nelle borgate marinare - Live Sicilia

Wi-fi gratis in piazze e ville storiche | Presto pure nelle borgate marinare

L'amministrazione Orlando e Fastweb presentano il progetto da 200mila euro che consentirà a palermitani e turisti di accedere al web in alcuni dei punti più centrali della città. Presentato anche il nuovo sito dedicato a Palazzo delle Aquile.

 

PALERMO – Wi-fi gratuito in alcune delle più importanti piazze della città, nonché in musei e palazzi storici, connessione per un massimo di 4 ore al giorno, anche non continuative, e fino a un massimo di circa 200 persone per volta. Ecco la novità annunciata oggi dall’amministrazione Orlando e da Fastweb, la compagnia che ha curato il progetto da 200mila euro l’anno, recuperati da economie con Consip.

Da oggi sarà possibile connettersi gratuitamente in 13 aree pubbliche con tablet, smartphone e pc: piazza Verdi, piazza Pretoria, Piazza Bellini, piazza Fonderia, piazza Ruggero Settimo, piazza San Domenico, piazza Caracciolo e piazza Garraffello, oltre a Palazzo delle Aquile, Villa Niscemi, Villa Garibaldi, Museo del Mare e Cantieri della Zisa. A questi si aggiungerà anche piazza Castelnuovo, ma solo a partire dal prossimo 15 gennaio.

“Entro sei anni ci saranno nel mondo 31 miliardi di apparati smart connessi contemporaneamente”, ha detto l’assessore all’Innovazione tecnologica Cesare Lapiana che ha curato il progetto insieme a Fastweb e agli uffici. “Abbiamo già in progetto di estendere il wi-fi alle borgate marinare – ha aggiunto con soddisfazione il sindaco Leoluca Orlando – una città è vivibile se c’è un wi-fi libero come quello che noi oggi stiamo presentando. Era un impegno fatto nel corso della mia campagna elettorale e lo stiamo mantenendo. È anche questo un modo per far crescere questa città che si deve lasciare alle spalle anni di barbarie e di dissesto finanziario”.

“Palermo è stata una delle prime città in cui abbiamo investito – ha spiegato Claudio Pellegrini, responsabile mercato Pubblica amministrazione di Fastweb – siamo arrivati nel 2004 iniziando la posa della fibra ottica, che all’epoca forse sembrava troppo in anticipo ma che oggi conta 300 chilometri solo in città ed è un asset imprescindibile per la città”. Gli hotspot si integreranno all’infrastruttura già esistente, per un investimento totale di 50 milioni di euro: la nuova infrastruttura renderà Palermo una vera smart city con servizi per istituzioni e imprese, consentendo la diffusione di informazioni relative al traffico e al meteo, la gestione e la raccolta efficiente dei rifiuti e l’implementazione dei servizi di car e bike sharing. “Fastweb ha investito – ha continuato Pellegrini – ma ha ricevuto anche risposte, abbiamo vinto noi e la città: adesso dobbiamo far crescere l’imprenditoria. Non siamo monopolisti, saremo contenti se qualcuno vorrà venire ad aprire altri punti wi-fi”.

Inaugurato, oggi, anche il nuovo sito di Palazzo delle Aquile (palazzodelleaquile.org), realizzato da aziende palermitane su incarico di Fastweb e con la collaborazione dell’amministrazione comunale. Il portale, che avrà presto anche una versione in inglese per i turisti (oggi è solo in italiano), è stato realizzato in Html 5 e quindi si adatta bene anche ai dispositivi mobile. Il sito contiene una mappa interattiva di piazza Pretoria e alcuni video esplicativi interpretati tra gli altri dal sindaco, dal presidente del consiglio Totò Orlando ma anche da Gaetano Basile e Salvo Piparo. “Adesso lanciamo un appello agli operatori economici della città – ha detto Totò Orlando – questo è stato solo un primo passo, anche altri contribuiscano”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI