Formazione e sportelli nel caos | I sindacati incontrano Caruso - Live Sicilia

Formazione e sportelli nel caos | I sindacati incontrano Caruso

Cgil e Flc siciliane si dicono “assolutamente insoddisfatte” dopo l’incontro di questa mattina con l’assessore al Lavoro e la dirigente Anna Rosa Corsello. Per la Uil "resta l'emergenza", mentre la Cisl si dice "pronta a collaborare se verranno mantenuti gli impegni".

PALERMO – Un incontro “deludente” dal quale “non è venuta nessuna risposta né sul lavoro degli ex sportellisti, né sugli ammortizzatori sociali in deroga, tanto meno su quale sia l’idea di formazione professionale che ha la Regione”. Cgil e Flc siciliane si dicono “assolutamente insoddisfatte” dopo l’incontro di questa mattina con l’assessore al Lavoro, Bruno Caruso, e la dirigente Anna Rosa Corsello. “Alla mancanza totale di risposte sugli ammortizzatori sociali e sugli ex sportellisti – dicono Monica Genovese, della segreteria regionale Cgil, e Giusto Scozzaro, segretario della Flc regionale – si aggiunge il blocco dei contratti di solidarietà, che riguardano 1.500 lavoratori, dovuto al fatto che gli ispettori inviati dall’assessorato negli enti chiedono le buste paga quietanzate, che i lavoratori non possono in questo momento avere, bloccando così l’iter dei contratti”.

Cgil e Flc, rilevano che “è paradossale che uno strumento attivato per tutelare i lavoratori evitando i licenziamenti venga stoppato”. Ma c’è grande preoccupazione anche per il futuro degli ex sportellisti. “Il governo regionale – affermano Genovese e Scozzaro- non ci ha né confermato che saranno tutti avviati al lavoro, né la durata dei contratti, delegando tutto al Ciapi, cosa che ci fa temere che non tutti i lavoratori saranno assorbiti”. “E’ un governo – sostengono Cgil e Flc – che continua ad attestarsi su parole e impegni ai quali non corrispondono fatti e questo è inaccettabile. Siamo davvero preoccupati-  aggiungono Genovese e Scozzaro – perché col passare del tempo la situazione si aggrava e le risposte continuano a non arrivare”. Cgil e Flc fanno sapere che valuteranno con gli altri sindacati come proseguire con le iniziative di lotta.

L’emergenza per il settore della Formazione professionale resta. Sulla cassa integrazione per i lavoratori degli enti disaccreditati sino ad oggi, infatti, non abbiamo ricevuto risposte chiare. L’assessore Caruso si è impegnato a procedere subito ad una ricognizione ma rimane ancora una intollerabile condizione di incertezza e i lavoratori rischiano di non ricevere né stipendio né ammortizzatori né trattamento di mobilità. E per la Uil, che aveva indicato questa come una priorità, è una situazione intollerabile”. Lo dice Giuseppe Raimondi della segreteria della Uil Sicilia, che aggiunge: “Anche sui contratti di solidarietà c’è una posizione incomprensibile del Dipartimento Istruzione e Formazione che di fatto sta vanificando gli accordi sindacali che con sacrifici riuscivano comunque ad evitare licenziamenti. E’ positivo, invece, che per i lavoratori gli ex Sportelli multifunzionali si sia sbloccata la cassa integrazione e che si siano liberate le risorse (72 milioni circa) di Garanzia Giovani e ci sia quindi la possibilità di contrattualizzare tutti i lavoratori o comunque tutti coloro risultati idonei dalle selezioni effettuate dal Ciapi. Attendiamo il prossimo incontro, fissato per il 27 Novembre, per avere risposte concrete”.

“Su due punti siamo stati concordi con l’assessore al Lavoro Caruso, sulla necessità di avviare subito il percorso di strutturazione dei servizi per il lavoro e sulla tutela dei lavoratori a partire dalle azioni di riqualificazione e reinserimento, esodo e accompagnamento alla pensione, per non lasciare nessun lavoratore privo di sostegno al reddito nella fase di riordino della Formazione professionale. Ribadiamo queste richieste da molto tempo ormai, se questi impegni assunti al tavolo con i sindacati verrano mantenuti, forse potremo finalmente parlare di un cambiamento di passo da parte della Regione, ma attendiamo i fatti”. Ad affermarlo al termine dell’incontro di oggi che si è tenuto fra l’assessore al Lavoro Bruno Caruso e i sindacati sulla vertenza della Formazione professionale, è Giovanni Migliore responsabile Formazione Cisl Scuola. “Per quanto riguarda la gestione delle emergenze, l’assessore si è fatto carico di intervenire presso il Ministero del Lavcro, e l’Inps, per sbloccare gli ammortizzatori sociali. Sull’avvio di garanzia giovani, non si è fatto invece alcun passo in avanti, abbiamo ribadito che non tollereremo ulteriori perdite di tempo e non cederemo di un passo sul numero degli operatori da avviare , tutta la platea selezionata dal Ciapi di Priolo , subito, per almeno i primi sei mesi”. “Dobbiamo rivederci per discutere della strutturazione dei servizi per il lavoro, se l’assessore ascolterà le richieste che avanziamo da tempo avrà la nostra collaborazione”. Il prossimo incontro, sul Ciapi si terrà il prossimo 27 novembre, il 4 dicembre invece il tavolo sugli ammortizzatori sociali e sulla riforma dei servizi per il lavoro.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI