Pagliaro contro Crocetta | "Nessuna inversione di rotta" - Live Sicilia

Pagliaro contro Crocetta | “Nessuna inversione di rotta”

"Gli elementi concreti sono il permanere del forte deficit e un nuovo mutuo andrà a gravare per anni sulle tasche dei siciliani sotto forma di imposte".

PALERMO – “Non mi pare che finora sulle questioni economico- finanziarie la Regione siciliana segni nessuna inversione di rotta. Gli elementi concreti sono il permanere del forte deficit e un nuovo mutuo andrà a gravare per anni sulle tasche dei siciliani sotto forma di imposte. Mesi fa abbiamo chiesto che le scelte fossero oggetto di confronto con le parti sociali e che il risanamento fosse al centro di una sessione speciale di lavori dell’Ars. Ma ancora oggi non c’è nessun segnale dal Governo Crocetta”. Lo dice il segretario generale della Cgil Sicilia, Michele Pagliaro. “Vorremmo ad esempio sapere – aggiunge – se si sono realizzati risparmi dalla riorganizzazione delle società Partecipate e chiediamo se non sia il caso di intervenire anche sulla Resais. Se si è intervenuto efficacemente sulla spesa per l’acquisto di beni e servizi, un ambito dove, ad esempio nella sanità, gli scandali non sono mancati. Ma anche – aggiunge il segretario della Cgil – come il nuovo assessore all’Economia intenda porsi nel confronto col governo nazionale sul tema della piena attuazione degli articoli 36, 37 e 38 dello Statuto siciliano, decisiva visti i problemi di liquidità che la regione continua ad avere”. Pagliaro rileva che “da un lato c’è il problema del risanamento dei conti ma dall’altro quello di dare risposte in termini di sviluppo e di occupazione in una regione dove ci sono 320 mila famiglie in povertà assoluta e per questo servono risorse. Si parla oggi paradossalmente solo del primo punto – sottolinea – con un governo che, agendo sempre in solitudine, sembra preferire la scure dei tagli lineari o dei tagli che riguardano il personale pagato dalla Regione”. Pagliaro chiarisce che il suo sindacato è pronto al confronto e non intende difendere privilegi.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI