Un Natale per i bimbi talassemici| L'iniziativa presentata al Cervello - Live Sicilia

Un Natale per i bimbi talassemici| L’iniziativa presentata al Cervello

Si tratta di una rete operativa da due anni voluta e costituita dall’Associazione Piera Cutino, alla quale aderiscono 12 centri di talassemia in tutta Italia.

PALERMO – Sono stati presentati stamattina, presso la sede di CasAmica, i di ricerca sul “Campus di Ematologia dell’Ospedale Cervello – centro di coordinamento nazionale della “Rete Licnet”, il network nazionale per la misurazione del ferro epatico nei pazienti talassemici. Una rete, operativa da due anni, voluta e costituita dall’Associazione Piera Cutino, alla quale aderiscono 12 centri di talassemia in tutta Italia. I risultati scientifici di questi due anni saranno illustrati a dicembre a San Francisco. Presentata inoltre, l’iniziativa Un Natale con i Bambini talassemici, una raccolta fondi che permetterà al progetto di andare sempre più avanti, con l’obiettivo di migliorare diagnosi e cura dei pazienti talassemici.

Si tratta – spiega il professore Aurelio Maggio Direttore dell’Unità operativa di Ematologia II per le malattie rare del sangue e degli organi ematopoietici dell’Azienda Villa Sofia-Cervello e referente scientifico di Licnet – di una metodica non nociva, che non prevede l’utilizzo del mezzo di contrasto, della durata di circa 20 minuti. I livelli di ferro epatico determinato mediante RMN R2 mostrano un’eccellente correlazione con quelli ottenuti con biopsia epatica. Questo ha consentito di identificare pazienti che, pur nell’ambito di un sovraccarico di ferro lieve-moderato, hanno richiesto, a fronte di una LIC più alta, approcci terapeutici mirati.” I risultati scientifici dei primi due anni di attività di Licnet saranno presentati in esclusiva l’8 dicembre all’ASH annual meeting (American Society of Hematology). 

Un Natale con i Bambini Talassemici, offre il panettone artigianale siciliano di alta qualità Fiasconaro a fronte di una donazione minima di 11 euro. Una delle certezze di questo Natale è il rinnovo della partnership con Banca Prossima del gruppo Intesa Sanpaolo. L’Istituto di credito distribuirà, in tutte le sue filiali siciliane, il panettone dell’Associazione. Per l’occasione le donazioni saranno esenti da commissioni. Una delle novità dell’iniziativa è la presenza dell’Associazione al centro commerciale Conca d’oro. Infatti, nei fine settimana di dicembre l’Associazione avrà una postazione gratuita all’interno del Centro per raccogliere delle donazioni e offrire il panettone. Aderisce a “Un Natale con i Bambini Talassemici” anche lo sport, grazie al coinvolgimento del Barcellona Basket. Ma ci sono ancora due novità che permettono in maniera semplice di aderire.

La prima è la gara fotografica #Bello&Buono con cui si potrà ricevere un cesto di prodotti dolciari natalizi. La gara consiste nel fotografarsi, in modo originale, con il panettone dell’Associazione. Poi il selfie va spedito tramite il sito www.pieracutino.it. L’Associazione lo pubblicherà sulla propria pagina Facebook e profilo Twitter. Il selfie che riceverà il maggior numero di mi piace o retweet vincerà la gara e avrà in dono il cesto natalizio. La seconda novità è la possibilità di richiedere da tutta Italia il panettone dell’ Associazione.

Tramite il sito www.pieracutino.it. compilando l’apposito modulo; tramite le pagine Facebook e twitter dell’Associazione o inviando un sms, anche tramite WhatsApp, al numero 342.7284955, scrivendo il proprio Nome Cognome e quantitativo di prodotto richiesto (Es. Mario Rossi 2 panettoni 1 pandoro). In ogni caso si verrà ricontattati dall’Associazione per concordare luogo e data della consegna. “Con questo importante supporto di Intesa Sanpaolo, che ringraziamo sentitamente, – dichiara Giuseppe Cutino – avremo la possibilità di svolgere due attività: quella di raccolta fondi e quella di informazione. Infatti, sarà un modo per parlare di Talassemia e far conoscere i progetti dell’Associazione”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI