Malagò sul galà dello sport: | "Manifestazione di gran valore" - Live Sicilia

Malagò sul galà dello sport: | “Manifestazione di gran valore”

Fervono i preparativi per la manifestazione che si terrà nel comune etneo. E arrivano le importanti parole anche del presidente del Coni.

a trecastagni il 15 dicembre
di
3 min di lettura

TRECASTAGNI (CATANIA) – E’ stato il presidente del Coni Giovanni Malagò a dare ulteriore slancio ai preparativi del Galà dello Sport, alla vigilia di un anno che vedrà Trecastagni protagonista. Il numero uno dello sport nazionale ha inviato al patron Pippo Leone e a tutto il comitato organizzatore una lettera molto gradita. “La Castagna d’argento – ha scritto Malagò – è sinonimo di eccellenza. Un premio diventato tradizione, chiamato a esaltare le figure che si distinguono nel nostro mondo come esempi virtuosi”. Dopo aver ricordato alcuni dei nomi dei premiati dell’edizione 2014 “fra cui il vice presidente del Coni Giorgio Scarso e il presidente del Coni Sicilia Sergio D’Antoni” e aver ringraziato “la Sicilpool dell’amico Pippo Leone e il Comune di Trecastagni per l’impegno profuso”, il presidente del Coni ha ribadito qual è il vero spirito del Galà dello Sport, giunto alla nona edizione.

“La Castagna d’argento – ha spiegato Malagò – è un premio che va oltre la conquista di una medaglia, è un simbolico riconoscimento per un’attività incessante a favore del movimento agonistico, come specchio di una società migliore, più sana. Perché per diventare campioni dello sport serve prima essere fuoriclasse nella vita, fedeli a principi solidi, rifuggendo i compromessi e ogni scorciatoia chiamata ad alterare il naturale svolgimento delle competizioni”.

“Le parole del presidente Malagò ci inorgogliscono – spiega Pippo Leone – e ci spingono a continuare a dare il massimo di noi stessi. Il Galà dello Sport sarà un evento nell’evento, visto che rappresenterà idealmente l’inizio del cammino verso i campionati nazionali di corsa su strada che si terranno a Trecastagni il 13 settembre del 2015. In questa stagione festeggiamo la nona edizione del Galà. Si sono succeduti nomi altisonanti dello sport nazionale e sarà così anche quest’anno. Mi dicono che sono campanilista. Io direi di essere innamorato di Trecastagni: è la mia città, ci sono nato e cresciuto, ci vivo con la mia bella famiglia; per questo non perdo mai occasione per promuovere e pubblicizzare la mia città tramite gli eventi sportivi che organizzo”.

Il Galà dello Sport – La Castagna d’argento – si terrà lunedì 15 dicembre al teatro comunale di Trecastagni con inizio alle ore 20.00. L’evento è organizzato dalla Sicilpool con la collaborazione del Comune di Trecastagni e del Coni. Il premio speciale “Angelo Casabianca”. E’ la novità più sentita di questa edizione. Il comitato organizzatore ha voluto intitolare alla memoria del giornalista sportivo e capo della segreteria della redazione sportiva del quotidiano etneo un premio, che sarà assegnato ogni anno ad una figura di riferimento del mondo della comunicazione. La speciale commissione, di cui oltre a Pippo Leone fa parte anche il figlio di Angelo, il vicecaposervizio della redazione sportiva del quotidiano “La Sicilia” Nunzio Casabianca, svelerà nei prossimi giorni il nome del primo vincitore. Per il resto, l’organizzazione ha già comunicato la lista dei premiati con la Castagna d’argento. Saranno il vice presidente nazionale del Coni Giorgio Scarso, il presidente regionale del Coni Sergio D’Antoni, il commissario tecnico nazionale della Fidal Stefano Baldini, il caposervizio della redazione sportiva del quotidiano “La Sicilia” Andrea Lodato, il dirigente sportivo e osservatore Ciccio Sotera, l’azzurro di scherma Enrico Garozzo, il nazionale di beach volley Simone Nicotra, l’azzurro di atletica Giuseppe Gerratana e Gaetano Caserta (Unione nazionale veterani dello Sport – sezione di Carlentini).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI