Esordio da favola per Legion |Trapani supera Napoli in casa - Live Sicilia

Esordio da favola per Legion |Trapani supera Napoli in casa

Ventotto punti dell'ala americana giunta in settimana per sostituire il partente C.J. Evans trascinano i granata alla seconda vittoria consecutiva in campionato.

basket - serie a2 gold
di
3 min di lettura

TRAPANI – La truppa di Lino Lardo doveva cambiare marcia e lo ha fatto, come meglio non poteva fare. L’addio di CJ Evans e l’arrivo di Legion da Veroli è stato il primo passo per migliorare un roster finora espressosi al di sotto delle aspettative e proprio l’americano, all’esordio in maglia granata, ha guidato Trapani ad una vittoria fondamentale contro Napoli, la seconda consecutiva. Ventotto punti partendo dalla panchina e 12/18 al tiro per l’esterno statunitense, neanche a dirlo miglior marcatore per i padroni di casa, e partenopei battuti 85-82 al termine di un match vissuto a strappi da entrambe le formazioni, con Trapani apparentemente in controllo fino alla rimonta napoletana. Una rimonta che però non ha sortito gli effetti desiderati per la squadra di Calvani.

Baldassarre apre le danze col primo canestro del match, ma Napoli risponde con Brkic. Cinque punti consecutivi del centro azzurro ribaltano il vantaggio a favore dei campani, ripresi da una tripla di Tj Bray per il 9-9. Ancora una tripla, stavolta di Ferrero, permette a Trapani di riportarsi avanti dopo il momentaneo +2 ospite, sempre con Brkic. Il lungo partenopeo mette ancora a segno canestri importanti per tenere Napoli a contatto, con Ganeto e Jackson che siglano successivamente i canestri del nuovo sorpasso. Nel finale di quarto Legion trova il canestro del 21-22 con cui le squadre si avviano alla seconda frazione di gioco. Sabbatino e Brkic allungano il vantaggio napoletano a due possessi ma cinque punti di Legion ristabiliscono la parità sul parquet. Ancora Legion dall’arco firma il sorpasso granata, seguito da un parziale 11-0 che porta Trapani in fuga sul finire della prima metà di gioco. Solo due liberi di Malaventura evitano a Napoli di andare all’intervallo lungo sulla doppia cifra di svantaggio.

Renzi trova subito il +10 al rientro sul parquet, con Meini che allunga successivamente sul +12. Napoli risponde con un parziale 7-0, interrotto dalla tripla fondamentale di Meini. Dall’arco Calvani può però puntare su Brkic, che ristabilisce le distanze a soli due possessi di differenza, poi Jackson mette la bomba del -2. Napoli rientra in partita e ancora dall’arco arriva una punizione per Trapani. Ganeto firma il sorpasso, Brkic e Jackson falliscono l’allungo e per fortuna di coach Lardo c’è Legion pronto a togliere le castagne dal fuoco. Tripla del +2 granata da parte dell’americano, seguita dal canestro del +4. Un tiro da tre di Jackson allo scadere avvia Napoli ad un solo punto di distanza nel quarto conclusivo. Stessa scena al riprendere delle ostilità: Jackson da tre per il sorpasso napoletano e Brkic a segno per il +4. Napoli sembra avere preso il pallino del gioco in mano ma Meini riavvicina Trapani. Dopo oltre due minuti senza canestri dal campo, Legion trova il tiro del pareggio, seguito dal controsorpasso di Conti. Meini e Renzi completano il parziale 9-0 a favore dei granata, che possono così tirare un sospiro di sollievo. Un libero di Sabbatino e un’altra tripla di Brikic costringono però Trapani a non abbassare la guardia: situazioni nelle quali Legion si trova assolutamente a suo agio. Sette punti consecutivi e match in ghiaccio sul +5. Brkic trascina Napoli fino al -1 con nove secondi a cronometro, gli azzurri fanno fallo su Baldassarre che dalla lunetta è glaciale. Il tiro dell’Ave Maria di Jackson non trova la retina, sancendo così il finale. Trapani rischia, ma porta a casa la seconda vittoria di fila.

LIGHTHOUSE TRAPANI-BASKET NAPOLI 85-82 (21-22, 47-39, 61-60)

TRAPANI: Renzi 8, Meini 16, Baldassarre 15, Bray 3, Ferrero 10, De Vincenzo 1, Bossi, Urbani ne, Conti 4, Legion 28. Allenatore: Lardo.

NAPOLI: Jackson 19, Ganeto 7, Traini 2, Brooks 10, Brkic 32, Malaventura 2, Allegretti 3, Sabbatino 7, Traballesi ne, Esposito ne. Allenatore: Calvani.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI