"Corso dei Mille, azzeriamo le tasse| ai danneggiati dai lavori del tram" - Live Sicilia

“Corso dei Mille, azzeriamo le tasse| ai danneggiati dai lavori del tram”

"Il tram è un’opera importante, nessuno lo mette in discussione, ma chiediamo di accelerare al massimo i lavori, prevedendo anche un secondo ponte". Caracausi e Federico: "Istanze condivisibili".

ATTINASI (CONFESERCENTI)
di
2 min di lettura

PALERMO – Niente tasse per i commercianti di corso dei Mille, colpiti dai lavori del tram. A chiederlo è la Confesercenti Palermo, per bocca del suo presidente Mario Attinasi, che oggi ha incontrato gli esercenti che lamentano un calo degli affari dovuto all’apertura dei cantieri per la sostituzione del ponte delle Teste Mozze. Lavori che proseguiranno ancora per alcuni mesi, ma che hanno profondamente modificato la viabilità della zona.

“I lavori della linea 1 del tram, che prevedono l’abbattimento del ponte delle Teste Mozze di corso dei Mille, rappresentano una mazzata per l’economia della zona: ecco perché chiediamo interventi immediati per gli esercenti, tra cui l’azzeramento della pressione fiscale”, dice Attinasi, che ha anche ottenuto l’impegno del presidente della commissione Attività produttive, Paolo Caracausi (Idv), a convocare i commercianti in commissione.

Un fronte, quello degli esercenti, che da settimane lamenta gli affari in calo e chiede interventi immediati. “Abbiamo inviato una nota al sindaco Orlando, agli assessori Marano e Catania, al presidente del consiglio comunale e alla Seconda commissione – spiega Attinasi – perché riteniamo che si debba evitare l’ennesima trafila di chiusure di attività commerciali. Il tram è un’opera importante, nessuno lo mette in discussione, ma chiediamo di accelerare al massimo i lavori, prevedendo anche un secondo ponte; di prevedere la completa detassazione dei commercianti della zona per l’intero periodo dei lavori; di realizzare un fondo di solidarietà per le aziende colpite dai disagi e di inserire, nella Zona franca urbana di Brancaccio, il perimetro viario Piazza Scaffa – corso dei Mille – via Tiro a Segno – via Messina Marine – via Lincoln”.

“Le istanze presentate da Confesercenti sui disagi delle attività commerciali di corso dei Mille sono condivisibili – dicono in una nota congiunta i consiglieri comunali Paolo Caracausi (Idv) e Giuseppe Federico (Forza Italia) – la nostra posizione scaturisce dalla conoscenza del territorio e delle attività che in esso insistono. Invitiamo l’assessore Catania e il sindaco Orlando a concordare con la ditta che sta sostituendo il ponte delle Teste Mozze, nell’ambito del tram, ad accelerare al massimo i lavori per attenuare i problemi dei cittadini e delle attività commerciali di corso dei Mille e delle zone limitrofe. Chiederemo ai capigruppo del consiglio di approvare una mozione che preveda la detassazione dei tributi locali, per aiutare le imprese in questo periodo di scarsi introiti”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI