Premiati i "vertici" dello sport |Standing ovation per Lo Cicero - Live Sicilia

Premiati i “vertici” dello sport |Standing ovation per Lo Cicero

Il rugbista Andrea Lo Cicero: “Per la prima volta è la mia Catania a premiarmi”.

CATANIA – Lo sport d’eccellenza, quello fatto con la dedizione e con la tenacia, è stato protagonista ieri sera insieme ad importanti campioni per una speciale occasione. Come annunciato si è svolta al Grand Hotel Sheraton la cerimonia di consegna del premio, “I Nostri Campioni”, promosso dal Consorzio sportivo “Catania al Vertice”. Ed è stata davvero una grande festa con musica e risate, in cui non sono mancate le sorprese, compresa qualche lacrimuccia di gioia, versata in primis dal presidente di Catania al Vertice, Nello Russo. A salire sul palco un lungo elenco di personalità del panorama sportivo insignite del riconoscimento, ma anche tanti ospiti e soprattutto numerose squadre e società sportive di cui Catania si fregia orgogliosamente. Presenti anche gli assessori allo sport, Valentina Scialfa e ai Lavori Pubblici, Lugi Bosco.

A rendere la serata ancor più prestigiosa la presenza del catanesissimo campione del Rugby, Andrea Lo Cicero, esempio per le nuove generazioni sportive. Una lunga standing ovation in onore del barone, premiato dalla commissione per la sua straordinaria carriera sportiva, costellata da importanti risultati e vittorie ottenuti in giro per il mondo. “Sono davvero emozionato stasera – ha detto Lo Cicero -. Non mi aspettavo tutto questo calore e affetto stasera. Ho iniziato qui da Catania a fare sport, proprio con alcunii degli allenatori presenti qui stasera; ne ho fatto tanto dalla canoa al nuoto ma sempre con grande passione. Peraltro, questo riconoscimento per me è particolarmente importante, perché è in assoluto la prima volta nella mia vita che vengo – conclude Lo Cicero – premiato nella mia città”.

Ma il momento più toccante ha riguardato la consegna del riconoscimento dedicato alla memoria di Francesco Scuderi, l’allenatore di nuoto scomparso tragicamente un anno fa. A ricevere il premio Peppe Dato, nuovo allenatore della Nuoto Catania. Una consegna targa accompagnata dalla visione di un video che ritraeva Scuderi nei momenti più importanti della sua vita sportiva. Da tutta la platea commossa è partito un lungo applauso nel ricordo dell’allenatore a cui è stata intitolata la piscina Zurria.

Tra i presenti per la consegna delle targhe, come accennato, l’assessore alle politiche sportive Valentina Scialfa, alla quale è stato anche consegnato un premio. “Con Catania al Vertice – ha detto l’assessore Scialfa – abbiamo sin da subito imbastito un dialogo fattivo e costante al fine di rilanciare lo sport in questa città. Non è sempre facile, sono molte le difficoltà da superare, ma è nata una grande amicizia e le lacrime del presidente Russo, dimostrano il grande amore nutrito verso lo sport da parte di questo consorzio”. Il riconoscimento all’assessore è stato pensato dalla commissione per l’impegno profuso a favore del rilancio dello sport nella città, a partire dal suo insediamento in giunta comunale. Per la simpatia premiato anche Tuccio Musumeci; Ma tra i premiati speciali, anche Gino Astorina, che ha condotto la prima parte della serata, al quale è stato consegnato un premio per la sua inconfondibile verve comica e per essere tra i migliori esponenti della scena teatrale catanese.

Il riconoscimento al Coraggio-Telethon è andato alla Squadra Paracanoa “Polisportiva Canottieri Catania”; Nunzio Casabianca, insignito del premio ‘Candido Cannavò’; il gruppo editoriale ‘La Sicilia’, ha ricevuto il premio “Azienda per Lo Sport”; Cosimo Indaco, per lo ‘Sviluppo Attività Marittime’; Per l’amicizia, Fabio Pagliara; e a Cosimo Indaco, premio all’istruzione. Ex equo per le squadre KST 2001 Siracusa (vincitori dello scudetto canoa polo uomini 2014) e la Polisportiva Canottieri Catania, e (vincitori dello scudetto canoa polo donne 2014), entrambe insignite del premio “Catania al Vertice Gold”.

Nella seconda parte della serata nel palco si sono avvicendate numerose squadre, che si sono contraddistinte negli ultimi mesi per importanti risultati ottenuti, e tra le premiate anche la SSD Catania FC Librino, Calcio A5.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI