"Adesso inizia il gioco vero" |Lorenzo Fragola si racconta - Live Sicilia

“Adesso inizia il gioco vero” |Lorenzo Fragola si racconta

Ritratto del musicista catanese, vincitore del reality. Dall'amore per Modugno a quello per Mark Twain: "La mia è un’avventura come quella di Huckleberry Finn. E adesso inizia il bello”.

PALERMO – È stato definito teen idol, il re mida della freschezza e il giovane ma vecchio dentro. Una vittoria annunciata quella di Lorenzo Fragola, diciannovenne catanese che da subito ha stregato la giuria di X-Factor 8, in onda su Sky. Ha rispettato le aspettative, superato ogni manche e arruolato un plotone di “fragoline” innamorate della musica di quel ragazzo che già ai provini stregò tutti con indosso solo una felpa blu e nelle corde una canzone di Modugno, “Che cosa dicono le nuvole”.
La medaglia d’oro se l’aggiudica grazie a un tris sonoro inappuntabile. Dopo essersi esibito in “Sei nell’anima” di e con Gianna Nannini, reinterpretando il brano con qualche strofa in inglese, è la volta del suo inedito che già è in vetta alle classifiche. “The Reason Why”, in vendita su iTunes e scritta dallo stesso Lorenzo insieme a Michelle Lily Popovic, su musica di Fausto Cogliati. Ultima sfida, prima della proclamazione, “Rewind” di Paolo Nutini che gli vale ufficialmente un contratto discografico con la Sony.
Come ricorda Morgan, Fragola ha sempre interpretato performance eleganti e «questo è un bel modo di essere seri – spiega -. Ha un bel timbro e ha la capacità di simulare una fatica vocale facendolo apposta». Un vincitore approvato a pieni voti, oltre che dal pubblico, anche dai quattro giudici. Con una voce emozionata, intensa e vibrante che ha messo d’accordo proprio tutti. Come quando, garbato e composto, ha fatto timidamente il suo ingresso sul palco cantando una canzone di Modugno e conquistando Fedez, suo coach, che in quell’occasione, con le lacrime agli occhi, disse «con le canzoni si possono davvero emozionare le persone».
E dopo Modugno, De Andrè e Nutini, canzoni in inglese, come il suo inedito, vince. Lo raggiungiamo al telefono subito dopo la vittoria. È emozionatissimo e non se lo aspettava, è stato travolto dalle emozioni. Una grande è stata duettare con Gianna Nannini. Ma la sfida arriva adesso, questo è solo un punto di inizio e non d’arrivo. Il suo libro preferito è Huckeleberry Finn: “Seppur con una storia diversa, la mia è un’avventura e adesso inizia il gioco vero”. Come disse Morgan in tempi non sospetti, “non è un caso che uno che sa cantare Modugno poi scriva una figata del genere”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI