Il Palermo non si ferma più | Rigoni-Belotti stendono il Sassuolo - Live Sicilia

Il Palermo non si ferma più | Rigoni-Belotti stendono il Sassuolo

Quindicesima giornata di serie A. I rosa battono 2-1 i neroverdi di Eusebio di Francesco ed eguagliano il record di risultati utili consecutivi che deteneva il Palermo di Rossi. Sassuolo scavalcato in classifica, siciliani a quota 21 al settimo posto.

serie a, 15^ giornata
di
3 min di lettura

PALERMO – Una vittoria sospirata e strappata negli ultimi secondi, per questo i tre punti contro il Sassuolo hanno un valore maggiore per il Palermo di Beppe Iachini. Il successo al ‘Barbera’ arriva a conclusione di un match sbloccato dopo appena tre minuti dai padroni di casa con Rigoni ma dominato per lunghi tratti dagli ospiti. Iachini come Delio Rossi, sette risultati utili consecutivi, e adesso il Palermo guarda ulteriormente le altre squadre in lotta per la salvezza dall’alto dei suoi 21 punti in classifica (gli stessi di Milan e Udinese) scavalcando proprio i neroverdi che fino ad ora non perdevano da ben otto turni. Il Palermo prosegue dunque la sua corsa verso la salvezza anche se il passo di Dybala e compagni è da accomunare più a quello di ha pretendente per un posto in Europa. I tifosi si godono il gol di Belotti, tornato al gol dopo ben due mesi, e si avviano a festeggiare un buon Natale che potrebbe portare in dono una posizione ancor più soddisfacente.

La cronaca. Iachini lancia dal 1’ Chochev a centrocampo mentre la coppia d’attacco è quella composta da Vazquez e Dybala. Proprio da uno spunto del folletto argentino dopo 2’ arriva il corner da cui nasce la rete di testa di Luca Rigoni. Il centrocampista svetta su Magnanelli e deposita la sfera in rete a Consigli battuto. L’avvio dei padroni di casa è veemente e gli emiliani sono costretti ad inseguire fin dalle prime battute. Gli ospiti si segnalano con due conclusioni di Floro Flores e Taider, Sorrentino si salva con i pugni. Il pallino del gioco è nelle mani degli uomini di Di Francesco, il Palermo dopo il gol lascia l’iniziativa. Zaza ci prova in più d’una occasione ma rimbalza sul muro Gonzalez. La prima frazione si chiude con un forcing rosa affidato a tre discese di Lazaar: il marocchino non sfrutta però a dovere le occasioni. Palermo in avanti dopo 45’.

La ripresa. Nessun cambio nelle due formazioni. I rosanero provano ad affondare nelle prime battute ma le incursioni di Dybala non portano al risultato sperato. Il Sassuolo ci mette poco a riprendere le redini del gioco e schiacciare i rosa nella propria area anche se il muro eretto dai tre difensore regge. Al 60’ Dybala duetta con Rigoni in area ma la ‘Joya’ viene anticipata sul più bello. Maresca ha ben due occasioni per portare in avanti i suoi: nella prima fallisce malamente di testa a porta spalancata su cross di Morganella, la seconda porta invece all’espulsione di Consigli che atterra proprio il numero 25 rosanero. I padroni di casa non approfittano del vantaggio numerico e come un copione già scritto arriva il pari del Sassuolo. Il pari ha un effetto rinvigorente sui rosa che si gettano a testa bassa in attacco e con il neoentrato Belotti trovano la via del gol. Il numero 99 in pieno recupero sfrutta un assist di Vazquez per battere Pomini. Il Barbera si lascia trasportare dall’entusiasmo del ‘Gallo’ che torna a timbrare il cartellino dopo due mesi. Al fischio di Maresca gli uomini di Iachini possono festeggiare sotto la curve piene per l’ocasione e avviarsi verso un inizio di 2015 nella parte sinistra della classifica.

IL TABELLINO

Reti: Rigoni 3′, Pavoletti 84′, Belotti 93′.

PALERMO: 70 Sorrentino; 6 Munoz (cap.), 12 Gonzalez, 4 Andelkovic; 89 Morganella, 27 Rigoni (80′ Bolzoni), 25 Maresca (89′ Belotti), 18 Chochev (66′ Della Rocca), 7 Lazaar; 20 Vazquez, 9 Dybala. A disp: 1 Ujkani, 2 Vitiello, 3 Pisano, 5 Milanovic, 10 Joao Silva, 13 Emerson, 19 Terzi, 21 Quaison, 23 Feddal. All: Giuseppe Iachini.

SASSUOLO: 47 Consigli; 23 Gazzola, 28 Cannavaro, 15 Acerbi, 3 Longhi; 19 Taider (80′ Pavoletti), 4 Magnanelli (cap.), 7 Missiroli; 83 Floro Flores (66′ Pomini), 10 Zaza, 17 Sansone (75′ Floccari). A disp: 16 Polito, 5 Antei, 6 Chibsah, 8 Biondini, 13 Ariaudo,  20 Bianco, 26 Terranova, 33 Brighi, 95 Gliozzi. All: Eusebio Di Francesco.

ARBITRO: Fabio Maresca (Napoli).

NOTE Ammoniti Gazzola 53′, Magnanelli 77′.Espulsi: Consigli 64′, Cannavaro 94′.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI