La querelle sui professori-primari | L'assessorato stoppa gli incarichi - Live Sicilia

La querelle sui professori-primari | L’assessorato stoppa gli incarichi

L'assessore regionale alla Salute, Lucia Borsellino

La rivolta dei ginecologi contro l’occupazione dei posti di vertice senza concorso negli ospedali.

PALERMO – I ginecologi tornano alla carica contro l’occupazione dei posti di vertice senza concorso negli ospedali. E l’assessorato alla Salute con Lucia Borsellino li rassicura. Con una nota dell’11 dicembre. Adesso resa pubblica per comunicare che “sono stati in atto sospesi tutti i procedimenti per l’affidamento degli incarichi di direzione delle Uoc (unità ospedaliere complesse) da parte di tutti gli enti del Servizio sanitario regionale”.

Un veto che cala soprattutto sul terreno di maggiore scontro, gli ospedali riuniti Cervello e Villa Sofia di Palermo dove una cordata che ha tentato di fare breccia nell’assessorato alla Salute, almeno per il momento, vede sfumare l’obiettivo di un passaggio del professore Antonino Perino dal Policlinico alla Ginecologia diretta dal facente funzioni Vincenzo Lo Bue. Lo scontro è duro perché gli ospedalieri vogliono un vero concorso. “Non una nomina discrezionale”, come ripetono al direttore generale Gervasio Venuti e al direttore sanitario Giovani Bavetta. Temono una invasione di campo pilotata anche per realizzare altri possibili passaggi di docenti a ruoli di vertice senza sottoporsi alle verifiche di un concorso pubblico, fidando soprattutto “sull’appoggio di schieramenti con le mani nella sanità e nella politica”, come aveva protestato dalla sua Gorizia il segretario nazionale della Federazione medici ospedalieri (Fesmed), il ginecologo Carmine Gigli. A lui è rivolta la nota, la risposta dell’Assessorato firmata dai dirigenti Maria Letizia Di Liberti e Elio Carreca.

Rincara adesso la dose il segretario nazionale dell’Associazione degli ostetrici e ginecologi ospedalieri italiani (Aogoi), Antonio Chiantera, ricordando che “diversi Tar prima e il Consiglio di Stato dopo hanno già bocciato quattro tentativi analoghi”. Poi, determinato a farne una battaglia nazionale, Chiantera tuona: “E’ un vizio antico. Gli universitari ci riprovano. Ma debbono rendersi conto che, a differenza di tanti anni fa, i centri di alta specializzazione e di elevato valore sono quasi sempre quelli ospedalieri. Non solo rivendichiamo il diritto alla carriera, ma sosteniamo di potere fare formazione per i nostri collaboratori e per gli studenti di medicina. L’impegno di questi ultimi in ospedale è lecito. Ma senza violare le regole: se io ospedaliero voglio accedere all’università debbo fare un concorso nazionale e così un docente universitario, se vuole diventare primario, può partecipare a un bel concorso”.

La polemica rallenta il disegno che il direttore generale Venuti aveva avallato evocando “una storia di collaborazioni scientifiche fra l’ateneo e il Cervello, dai tempi di luminari come i professori Pagliaro, Geraci, Cittadini”. Favorevole, ma meno rigido, il direttore sanitario Giovani Barletta ha spesso cercato di rassicurare i suoi colleghi ospedalieri. Mentre scende in campo da Catania anche il direttore di Ostetricia del Cannizzaro, Paolo Scollo, presidente nazionale della Sigo, la Società italiana ostetricia e ginecologa, deciso a porre una domanda scomoda: “Se il Policlinico ritiene di avere medici e professori di alto livello perché li cede agli ospedali sottraendoli alla didattica?”. Quesito forse irriguardoso che porta comunque anche Scollo a invocare “veri e trasparenti concorsi”. Come adesso sembra auspicare la Regione.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI