Premiata Rosamaria Alibrandi - Live Sicilia

Premiata Rosamaria Alibrandi

La ricercatrice, firma di Livesicilia, insignita di un riconoscimento prestigioso dall'Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria

PALERMO – L’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria, nel corso della cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2014/15, che ha avuto luogo a Roma il 12 dicembre scorso, nella storica sede del complesso monumentale di Santo Spirito in Sassia, ha conferito il Premio “Elide Piccinini Stramezzi” a Rosamaria Alibrandi, dottore di ricerca dell’Università di Messina in Storia delle Istituzioni Politiche e Giuridiche dell’Età Medievale e Moderna, nonché firma di Livesicilia. Ne dà notizia il sito dell’Università di Messina.

Alla presenza degli Accademici e di un pubblico numeroso, la dottoressa Alibrandi è stata premiata per i suoi studi nel campo della storia della medicina e delle origini e delle evoluzioni della normativa riguardante la sanità, in particolare per le opere sul Protomedico del Regno di Sicilia Giovan Filippo Ingrassia (XVI secolo), e sulla storia delle istituzioni sanitarie borboniche tra Settecento e Ottocento. Il Presidente ha rilevato altresì che per la prima volta il prestigioso riconoscimento, istituito con decreto regio nel 1939, presenta la duplice singolarità di essere assegnato a una donna e a uno studioso siciliano.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI