Termini, Vancheri annuncia: | "Masterplan per lo stabilimento" - Live Sicilia

Termini, Vancheri annuncia: | “Masterplan per lo stabilimento”

"Approvato l'accordo di programma che finanzierà i progetti di investimento".

il caso dell'ex stabilimento fiat
di
1 min di lettura

PALERMO – “La giunta di governo ha approvato l’accordo di programma che finanzierà i progetti di investimento per quanto riguarda l’ex stabilimento Fiat di Termini Imerese. Questo accordo quadro include anche il masterplan, un allegato tecnico che di fatto diventa la “matrice” del progetto di reindustrializzazione dell’ex stabilimento Fiat. A disposizione 150 milioni di euro per la riqualificazione e l’infrastrutturazione dell’area e l’ufficializzazione della copertura finanziaria per ulteriori investimenti : 90 milioni di euro per i contratti di sviluppo più altri 50 milioni provenienti dal Fondo di Garanzia. A questi bisogna aggiungere la quota in carico al ministero dello Sviluppo, sempre per gli investimenti futuri”.

Lo dice Linda Vancheri, assessore alle Attività produttive della Regione Siciliana, al termine della della riunione di giunta di governo regionale, ieri sera. “Si tratta di un accordo fondamentale, senza la firma di questo accordo la Fiat non può cedere il ramo di azienda a nessun investitore. Ed è grazie a questo accordo – prosegue – che la cessione deve essere fatta rispettando il totale assorbimento dei lavoratori ex Fiat. E’ questa la ragione per cui non ho partecipato all’incontro odierno a Roma ma già govedi approfondirò direttamente con il vice ministro De Vincenti”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI