Rischio sismico, contributi| per consolidare edifici privati - Live Sicilia

Rischio sismico, contributi| per consolidare edifici privati

La richiesta, indirizzata al Sindaco del Comune di Catania, dovrà pervenire entro sessanta giorni alla Direzione Urbanistica e Gestione del Territorio, Ufficio del Rischio Sismico, di via Biondi 8.

il provvedimento
di
2 min di lettura

CATANIA – Il sindaco di Catania Enzo Bianco ha emanato un provvedimento con cui autorizza i cittadini alla richiesta di un incentivo economico per interventi strutturali di rafforzamento o di miglioramento sismico, ma anche di demolizione e ricostruzione di edifici privati destinati a nuclei familiari oppure all’esercizio di attività produttiva. La richiesta di contributo per il miglioramento sismico dell’edilizia privata, indirizzata al Sindaco del Comune di Catania dovrà pervenire entro sessanta giorni alla Direzione Urbanistica e Gestione del Territorio, Ufficio del Rischio Sismico, di via Biondi 8.

“Tutta la nostra azione di pianificazione urbanistica -ha spiegato il sindaco Bianco- è informata alla prevenzione del rischio sismico e questo provvedimento è perfettamente in linea alla nostra idea prioritaria di rafforzare la qualità strutturale degli edifici del nostro territorio. E’ noto, peraltro, che la Città di Catania -ha proseguito Bianco- è tra quelle indicate a maggior rischio sismico e questa opportunità di potere usufruire di contributi economici per rafforzare anche gli edifici privati è assolutamente importante. Oltre a essere utile per spingere la ripresa in un settore ancora trainante come l’edilizia che soffre particolarmente la crisi economica”.

Complessivamente per la Sicilia le risorse finanziarie previste per l’edilizia privata, ammontano a 23.727.763,52 euro e verranno ripartite in funzione dell’indice di rischio sismico dei singoli edifici per cui viene richiesto il contributo, secondo l’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile nazionale numero 171 del 25 giugno 2014.

I soggetti collocati utilmente in graduatoria dovranno presentare un progetto coerente con la richiesta di intervento presentata, redatto e sottoscritto da professionista abilitato e iscritto all’albo professionale, entro 90 giorni per gli interventi di rafforzamento e 180 giorni per gli interventi di miglioramento sismico o demolizione e ricostruzione.

Per ogni ulteriore informazione, i cittadini proprietari degli immobili ricadenti nel territorio comunale possono rivolgersi alla Direzione Urbanistica e Gestione del Territorio P.O. Rischio Sismico, con sede in via Biondi n.8, nei giorni di martedì, dalle ore 9,30 alle ore 12,00; il Giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,00 oppure telefonando ai numeri: 095 7422059 – 7422041 – 7422009.

“Abbiamo approntato un ufficio per dare ogni chiarimento ai cittadini che intendono avvalersi di questa procedura di accesso ai contributi per migliorare l’assetto sismico degli edifici privati -ha spiegato l’assessore all’Urbanistica e al decoro urbano Salvo Di Salvo-. Siamo consapevoli di come, queste risorse, siano un’opportunità straordinaria per consolidare o rifare ex novo le sacche di edifici preesistenti alle normative sulla prevenzione del rischio sismico, ancora largamente presenti nella nostra città”. L’avviso del sindaco Bianco sarà pubblicato all’Albo Pretorio e sul sito web del Comune di Catania


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI