Via Messina Marine, è il caos| Torna così il senso unico - Live Sicilia

Via Messina Marine, è il caos| Torna così il senso unico

Per colpa degli automobilisti indisciplinati, la zona è andata in tilt. Catania: "Era un esperimento, avevamo ascoltato commercianti e circoscrizione". Caracausi e Federico: "Abbassiamo le tasse".

PALERMO – Via Messina Marine torna a senso unico. Il Comune fa marcia indietro e, con un’ordinanza, ha deciso ieri di rimettere il doppio senso revocando l’ordinanza del 5 dicembre scorso: le simulazioni del moderno software Visum, infatti, non avevano previsto il mancato rispetto del Codice della strada da parte degli automobilisti palermitani.

E così nel quadrilatero Adorno-Picciotti-Cappello-Messina Marine tutto torna come prima. “Avevamo ascoltato le esigenze rappresentate dalla circoscrizione – dice l’assessore Giusto Catania – e dalle organizzazioni di categoria dei commercianti: abbiamo provato, ma è evidente che non ha funzionato anche per comportamenti poco rispettosi del Codice della strada che pensano che la doppia fila sia l’ordinarietà. Già oggi ci sono stati i primi segnali positivi”.

“Questa mattina i tecnici comunali hanno ripristinato il senso unico in via Messina Marine, dopo l’esperimento fallimentare del doppio senso di circolazione fortemente voluto dalla Seconda Circoscrizione – dicono in una nota congiunta i consiglieri comunali Paolo Caracausi (Idv) e Giuseppe Federico (Forza Italia) – crediamo che la forzatura della Circoscrizione, a difesa di pochi interessi, abbia danneggiato i cittadini che giornalmente percorrono le strade da e per la città. Accogliamo favorevolmente la scelta dell’assessore Catania di ritornare alla vecchia viabilità. Riteniamo comunque che anche in via Messina Marine, come in Corso dei Mille, i commercianti che stanno soffrendo a causa dei lavori vadano salvaguardati e aiutati. Crediamo che l’idea di ridurre le tasse sia una strada percorribile e necessaria per evitare ulteriori chiusure di attività. All’assessore Catania e al Sindaco continuiamo a chiedere di sollecitare l’impresa ad accelerare il completamento e la consegna dei lavori e di mettere in atto tutti i provvedimenti necessari per migliorare la viabilità e la vivibilità di tutta la zona interessata dai lavori”.

“La Seconda circoscrizione – dice il presidente Antonio Tomaselli – si é fatta portavoce delle richieste pervenute tramite petizione dei commercianti e della volontà della cittadinanza presente alla seduta straordinaria sul tema della viabilità alla presenza del servizio Traffico. La soluzione del doppio senso poteva funzionare solo attraverso la presenza costante dei vigili all’incrocio di via Messina Marine con via Cappello, dove a causa del mancato rispetto del codice della strada si crea un vero blocco stradale. Ai consiglieri comunali dico che, invece di propagandare spot elettorali del tipo “abbassiamo le tasse”, dovevano pensare a trovare i soldi nel bilancio per la realizzazione di un ulteriore ponte militare provvisorio per mantenere il doppio senso in corso dei Mille ed evitare l’inevitabile appesantimento del traffico su via Messina Marine. E inoltre dovrebbero chiedere con forza di aumentare le ore di cantiere della per accelerare la fine dei lavori del nuovo ponte. Inoltre mi piacerebbe sapere cosa pensa il consiglio comunale dell’ipotesi di lavori fermi per le ferie natalizie che porterebbero a ulteriori ritardi”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI