Diffamò ex dirigente e un politico| Condanna per il deputato Picciolo - Live Sicilia

Diffamò ex dirigente e un politico| Condanna per il deputato Picciolo

Giuseppe Picciolo

Il capogruppo dei Drs all'Ars si è dimesso dal suo incarico in seguito alla condanna a due anni e sei mesi per calunnia nell'ambito di un processo scaturito sulla vicenda dei cosiddetti 'corvi' che avrebbero inviato lettere anonime sui palazzi della politica messinese.

MESSINA – Il pubblico ministero aveva chiesto la condanna a 18 mesi, il giudice monocratico ha inflitto 30 mesi di pena. Condannato Giuseppe Picciolo, capogruppo del Pdr, per una vecchia vicenda relativa ai cosiddetti “Corvi” dei palazzi della politica cittadina, quando era consigliere comunale a Messina. Picciolo è stato condannato in primo grado dal giudice monocratico Mario Samperi con una sentenza depositata questa mattina. Il giudice ha assolto l’altro imputato Francesco Curcio. Il pubblico ministero aveva chiesto la condanna a 16 mesi, ma il giudice invece ha rincarato la dose. I fatti si riferiscono agli anni 2006 e 2007 e per questa vicenda Picciolo era finito sotto processo assieme a Curcio. Il deputato messinese è stato assolto sempre nell’ambito del medesimo processo per un’altra lettera (in questo caso il reato è prescritto). Giuseppe Picciolo, deputato regionale del Pdr, continua comunque ad occupare il suo posto all’Ars, perché la legge glielo consente. Solo in caso di condanna in appello potrebbe essere sospeso. E’ certo, tuttavia, che il reato sarà prescritto in Cassazione.

La condanna ha subito avuto dei riflessi di natura politica. “Intanto mi dimetto da capogruppo e da componente della Commissione parlamentare antimafia”. Sono state le uniche parole pronunciate dal deputato regionale. E’ attesa comunque una lettera dei legali di Picciolo nelle prossime ore.

 “Non spetta a me commentare la sentenza del Tribunale di Messina con cui sono stato condannato per un reato che avrei commesso nel 2006/2007. Con la stessa sentenza, però, sono stato assolto perché il fatto non sussiste per altri due capi d’imputazione mentre per un terzo è stata dichiarata la prescrizione. E’ soltanto una decisione di primo grado che i miei legali, depositata la motivazione, impugneranno”. Lo dice deputato regionale Giuseppe Picciiolo (Pdr), a proposito della sua condanna per diffamazione.

“Non intendo sottrarmi, invece, tenuto conto della funzione politica che ricopro, a trarre, sin da subito, alcune conclusioni anche se non dovute. Sia ben chiaro che non ho approfittato di un euro nella funzione che ricopro all’Ars, né ho commesso reati contro la pubblica amministrazione – aggiunge – La stessa legge ‘Severino’, che ha inasprito pesantemente le sanzioni amministrative nei confronti dei politici sottoposti a procedimenti penali, infatti, per il mio caso non prevede alcuna conseguenza. Lunedì, tuttavia, depositerò, formalmente, per il rispetto che nutro nei confronti delle Istituzioni le dimissioni da capogruppo del Pdr e da componente la Commissione regionale Antimafia. Per il resto continuerò a difendermi nei Tribunali per dimostrare la correttezza delle mie azioni”.

“Esprimo solidarietà piena all’onorevole Giuseppe Picciolo, anche a nome della comunità politica del Pdr, davanti alla condanna relativa alla calunnia nei confronti di esponenti politici locali del messinese. Tale pronuncia del Tribunale non scalfisce di un solo millimetro il rapporto affettuoso e forte, di chiaro connotato politico, con l’amico Giuseppe Picciolo, di cui siamo consapevoli non solo della sua probità ed onestà, ma anche dell’impegno quotidiano messo in campo per la crescita del Pdr. Del resto si tratta di una condanna che fa seguito a precise denunce dell’on. Picciolo su questioni attinenti la politica e la gestione del potere. Sappiamo come l’impegno per l’igiene in politica e nella lotta alla mafia siano fari dell’azione del deputato Giuseppe Picciolo”. Lo afferma Totò Cardinale, presidente regionale del Patto dei Democratici per le Riforme-Drs.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI