Bilancio dei primi 18 mesi |"Ecco cosa abbiamo fatto" - Live Sicilia

Bilancio dei primi 18 mesi |”Ecco cosa abbiamo fatto”

L'elenco delle cose fatte e il lancio dell'iniziativa di democrazia partecipata per scegliere quali progetti sostenere nei prossimi mesi. Leonardi ha lavorato bene? Scrivi a redazione@livesiciliacatania.it

mascalucia, il sindaco Leonardi
di
1 min di lettura

MASCALUCIA (CT)- Rapporto ai cittadini sui primi diciotto mesi di attività e progetti di democrazia partecipativa. Su questi due temi il sindaco Giovanni Leonardi, affiancato dal suo vice Fabio Cantarella e dagli assessori Michelangelo Sangiorgio, Sonia Grasso e Andrea Mannino, ha coinvolto i cittadini all’interno dell’auditorium comunale San Nicolò.

La relazione del sindaco è partita dal riordino della macchina amministrativa, passando per le numerose azioni dirette ad aumentare la trasparenza dell’ente, giungendo ad elencare gli interventi di manutenzione e i lavori pubblici in corso.

“Su tutti –ha detto Giovanni Leonardi – vorrei citare il nuovo centro di raccolta dei rifiuti, l’area di sgambamento per cani, il rifacimento della via De Gasperi, la bonifica di della vecchia isola ecologica rimasta sotto sequestro dal lontano 2007”. Giovanni Leonardi ha evidenziato anche l’importanza delle “azioni svolte in materia di contenzioso, come il piano di rientro per un milione e 700mila euro accordato dalla Regione per saldare debiti con l’Ato ambiente risalenti alla precedente amministrazione e il vantaggioso accordo raggiunto con l’Oasi Cristo Re con notevole risparmio per le casse comunali”.

I cittadini hanno seguito il discorso del sindaco Leonardi, che si è pure commosso allorché ha richiamato gli interventi eseguiti nel campo delle politiche sociali in favore delle famiglie in difficoltà. Nella seconda parte dell’incontro si è parlato di democrazia partecipativa grazie ad un progetto che consente ai cittadini stessi di scegliere verso quali azioni amministrative destinare i circa trentamila euro pari al 2% dei trasferimenti regionali.

Sino al 24 dicembre, recandosi all’ufficio elettorale, i residenti potranno scegliere se attrezzare la piazza Falcone Borsellino per l’uso sportivo, avviare un doposcuola per i ragazzi delle scuole elementari e medie che vivono in difficoltà economiche, creare orti sociali o sistemare lo spazio giochi della villa comunale. Lo scrutinio avverrà il 30 dicembre nell’aula consiliare.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI