Collettore fognario in via Roma| Pronta la chiusura a stralci - Live Sicilia

Collettore fognario in via Roma| Pronta la chiusura a stralci

Il Comune ha emanato l'ordinanza per la chiusura di alcuni tratti, così da consentire alla Tecnis la posa dei tubi per il disinquinamento della costa.

cantieri in città
di
2 min di lettura

PALERMO – Un cantiere a fasi che, per i prossimi 7 mesi, riguarderà via Roma e consentirà la realizzazione di opere fognarie che potenzieranno il “sistema Cala”, portando le acque della parte nord della città fino al depuratore di Acqua dei Corsari, consentendo così l’eliminazione degli scarichi a mare (per un totale di poco più di 15 milioni di euro). Ecco la grande novità per gli automobilisti palermitani che, oltre ai lavori per il tram, il passante e l’anello (questi ultimi partiranno a gennaio), adesso dovranno fare i conti anche con la posa dei tubi per le fognature in pieno centro.

Il Comune ha emanato l’ordinanza che prevede una chiusura a fasi di alcuni tratti di via Roma, così da consentire alla Tecnis (la stessa ditta dell’anello) di procedere coi lavori. Ogni fase si aprirà solo dopo la chiusura della precedente. Si parte dall’incrocio con via Mariano Stabile, in cui sarà chiusa fino al 24 gennaio (inizio ancora da definirisi) la semicarreggiata in cui è presente la corsia preferenziale contromano, in direzione stazione; conclusa la prima fase si passerà alla seconda, che prevede sempre nello stesso punto la chiusura dell’altra semicarreggiata, al massimo fino al 24 febbraio. La terza fase, fino all’11 marzo (ma sempre dopo la conclusione delle precedenti), interessa l’incrocio tra via Roma e via Cavour: sarà chiusa la semicarreggiata di via Roma con la corsia preferenziale verso la stazione e la semicarreggiata destra di via Cavour direzione mare (20 metri prima dell’incrocio). Poi si passerà, fino al 21 marzo e sempre in prossimità dell’incrocio con via Cavour, alla chiusura della semicarreggiata con la corsia preferenziale verso piazza don Sturzo e, fino al 16 aprile, alla chiusura in prossimità dell’incrocio con via Amari della semicarreggiata di via Roma con corsia preferenziale verso la stazione.

Fino al 30 aprile toccherà al tratto di via Roma all’altezza dell’incrocio con via Amari, con la chiusura della semicarreggiata con corsia verso piazza don Sturzo e inibizione dell’altra corsia riservata, e fino al 25 maggio al tratto di via Cavour all’altezza di via Riolo con chiusura della semicarreggiata destra in direzione monte. Fino al 12 giugno per quella direzione mare.

L’ultima fase, fino al 13 luglio, prevede la chiusura della semicarreggiata in direzione Foro italico del tratto di via Crispi all’incrocio con via Castello, strada nella quale ci sarà il divieto di transito dal lato di via Crispi.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI