Maltempo, grandinata su Acireale | "No escursioni ad alta quota" - Live Sicilia

Maltempo, grandinata su Acireale | “No escursioni ad alta quota”

Strade "imbiancate" ad Acireale. Il sindaco Barbagallo invita alla prudenza. Il maltempo perdurerà fino a Capodanno ed è prevista neve già a bassa quota: ecco i consigli del Cnas. GUARDA LA GALLERY

allerta meteo
di
2 min di lettura

ACIREALE – Acireale coperta da un manto bianco in pochi minuti. Le strade della città dei cento campanili si sono “imbiancate” dopo un’improvvisa e violenta grandinata seguita da nevischio e pioggia. Scenario tipicamente natalizio per gli acesi.

Il maltempo, dunque, non è tardato ad arrivare nella provincia di Catania dove si prevede un netto peggioramento delle condizioni metereologiche fino a Capodanno. Grandine anche in altri paesi della fascia pedemontana, come Santa Venerina e Zafferana. Si consiglia massima prudenza agli automobilisti: le strade infatti sono particolarmente scivolose.

LA NOTA DEL COMUNE: Dopo la grandinata improvvisa che si è abbattuta sul territorio acese, il sindaco, Roberto Barbagallo, considerate le condizioni delle strade, attualmente molto scivolose, invita tutti a spostarsi con la massima prudenza e sconsiglia l’uso dei mezzi a due ruote.

LA NOTA DEL SOCCORSO ALPINO. In considerazione degli attuali bollettini metereologici che prevedono per i prossimi giorni, compreso il Capodanno condizioni di cattivo tempo, con nevicate a quote molto basse e venti forti sull’intero territorio siciliano, il servizio regionale Sicilia del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico sconsiglia di effettuare escursioni in zone montane di alta quota. In ogni caso, converrà sempre essere adeguatamente attrezzati, consultare preventivamente i siti metereologici nazionali e locali e i bollettini di allerta meteo del dipartimento regionale Protezione civile, fornire circostanziate informazioni sugli itinerari da percorrere e sulle ore previste per il rientro ai propri familiari ed agli alberghi/rifugi ove si è alloggiati. Non fidare esclusivamente sui dispositivi GPS e sui telefoni cellulari, le cui batterie, in presenza di freddo si possono scaricare rapidamente, e tenere presente che nei territori montani non vi è sempre adeguata copertura telefonica. Uscire sempre in gruppo, con personale esperto, e non separarsi mai dagli altri compagni.

Si sconsiglia di avventurarsi in automobile, compresi i mezzi fuoristrada, sugli itinerari di montagna nelle ore notturne, se non in casi di stretta necessità. Si sconsiglia infine, specialmente se non adeguatamente allenati ed attrezzati, di programmare pernottamenti nei rifugi non custoditi da gestore ubicati nelle aree demaniali altomontane. Non esitare, in casi di reale necessità, ad allertare i numeri di pubblica utilità 1515, 118 o 3349510149.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI