Tre punti nella calza della Befana| Messina brillante, Savoia ko 3-0 - Live Sicilia

Tre punti nella calza della Befana| Messina brillante, Savoia ko 3-0

I giallorossi tornano al successo dopo una lunga astinenza e chiudono in bellezza un girone d'andata complicato. In gol Corona, Orlando e Damonte.

MESSINA – L’attesa è durata ottanta giorni, ma la fame del successo è stata ampiamente ripagata. Il Messina torna alla vittoria e lo fa con un rotondo 3-0 che restituisce entusiasmo e speranze all’ambiente. La nota positiva, oltre al successo, è stato l’esordio del giovane Ciciretti, il centrocampista scuola Roma giunto in riva allo Stretto per fare esperienza. Il calciatore ha conferito alla squadra di Grassadonia la qualità che mancava in mezzo al campo, dove l’assenza di un ispiratore dai piedi buoni ha sempre impedito al Messina di fare i salto di qualità in avanti. E non è un caso se i giallorossi hanno vinto dilagando. Mister Grassadonia rivoluziona la squadra per via delle assenze fra infortuni e calciatori in lista di partenza, l’unica novità è l’ultimo arrivato Ciciretti che si colloca in mezzo al campo, per il resto scelte obbligate.

Il 4-3-3 si rivela subito il modulo azzeccato e i frutti arrivano quasi subito. Al primo vero affondo i padroni di casa passano in vantaggio con l’inossidabile Giorgio Corona. L’attaccante trasforma in gol un’azione di Damonte (11’), il quale gli ha servito uno di quei palloni invitanti in mezzo all’area di rigore. Corona innesca il suo destro che fa esplodere la sud del San Filippo, aperto per la prima volta in questa stagione all’ora di pranzo. Il Savoia, occorre dirlo, nel primo tempo ha fatto solo la comparsa, squadra in evidente difficoltà e troppo debole soprattutto in difesa. La reazione dei campani è affidata ad un affondo di Scarpa sulla sinistra; il suo cross trova Sivieri che calcia alto sulla traversa. In campo a questo punto solo il Messina, con Ciciretti che giganteggia fra le due linee, guadagnandosi scroscianti applausi del pubblico messinese. Al 28’ solo il miracolo del portiere Gragnaniello evita il raddoppio del Messina, su tiro di Izzillo ben imbeccato da Corona in piena area: il portiere smanaccia in angolo. In chiusura di tempo altro brivido per gli ospiti: Orlando si trova fra i piedi il pallone del 2-0, ma il suo tiro dopo un’azione tambureggiante di Bonanno viene murato dalla difesa del Savoia.

Nel secondo tempo il Messina cala di tono e concede qualcosa in più alla squadra di Ugolotti. In mezzo al campo Damonte e Izzillo soffrono la superiorità numerica degli avversari. In avanti però il Savoia non riesce ad incidere e non è un caso se il portiere Iuliano alla fine rimarrà inoperoso. Il valzer delle sostituzioni conferisce alla partita un ritmo più alto e dopo i primi 20’ concessi agli ospiti, il Messina sale nuovamente in cattedra. Al 24’ i giallorossi mettono in cassaforte il risultato con Orlando, bravissimo a trasformare in rete un pallone vagante. Il suo tiro viene appena dentro l’area dalla sinistra viene smorzato da un difensore e il pallone si infila lemme lemme alla sinistra del portiere. Il 3-0 giunge al 28’: l’assist porta la firma di Corona, il gol di Damonte. Il suo tiro dalla sinistra è stata una saetta che ha “fulminato” Gragnaniello. La partita si chiude praticamente qui. L’ultima notazione riguarda l’esordio in giallorosso del giovane Sciliberto, messinese di appena 17 anni.

TABELLINO

MESSINA-SAVOIA 3-0 (11′ Corona, 69′ Orlando, 73′ Damonte)

MESSINA: Iuliano, Cane, Donnarumma, Izzillo (84′ Bortoli), Altobello, Stefani, Orlando, Damonte, Corona (87′ Sciliberto), Ciciretti, Bonanno (60′ V. Pepe). A disposizione: Lagomarsini, Mancini, Benvenga, De Bode. Allenatore: G. Grassadonia

SAVOIA: Gragnaniello, Cremaschi (62′ Panariello), Verruschi, Sevieri, Checcucci, Sirigu, D’Appolonia, Gargiulo, Di Piazza, Scarpa, Giordani (52′ Sanseverino). A disposizione: Santurro, Cuomo, Marasco, Amarante, Corsetti. Allenatore: G. Ugolotti

ARBITRO: G. Luciano di Lamezia Terme

NOTE – Ammoniti: Izzillo (M), Cremaschi (S), Altobello (M), Stefani (M)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI