Online l'elenco dei notificatori |Zammataro: "Importante risultato" - Live Sicilia

Online l’elenco dei notificatori |Zammataro: “Importante risultato”

L'associazione Codici aveva chiesto al Comune di colmare la carenza informativa considerato che l’atto, in difformità alla legge, non era stato pubblicato nell'area Trasparenza del sito dell’Ente.

accesso civico
di
1 min di lettura

CATANIA – Il Comune di Catania ha ottemperato alla richiesta di trasparenza dell’associazione Nazionale dei Consumatori CODICI -Centro per i Diritti del Cittadino- Sicilia, che nelle scorse settimane mediante l’attivazione dell’accesso Civico previsto dalla legge 33/2013, aveva richiesto la pubblicazione dell’elenco contenente i nomi dei 29 soggetti nominati per assumere l’incarico di agenti notificatore del Comune di Catania per la riscossione dei tributi. Lo rende noto Manfredi Zammataro, presidente regionale della stessa associazione che aveva chiesto al Comune di colmare la carenza informativa considerato che l’atto, in difformità alla legge, non era stato pubblicato nell’area Trasparenza del sito dell’Ente.

Adesso l’elenco di quanti sono stati chiamati a prestare attività lavorativa è accessibile a tutti i cittadini che possono consultarlo sul sito del Comune. “Abbiamo conseguito un importante risultato nell’interesse dei cittadini -ha commentato Zammataro- poiché riteniamo necessario che gli Enti pubblici garantiscano la massima trasparenza, soprattutto riguardo l’individuazione di soggetti esterni chiamati a svolgere ruoli di collaborazione con l’Ente pubblico.

Per questo continueremo a svolgere l’attività di controllo civico a tutela dei cittadini-consumatori informando l’opinione pubblica ogni qual volta vi sia un’oggettiva carenza di trasparenza da parte delle Istituzioni, così da consentire ai cittadini e alle organizzazioni rappresentative di interessi politici e sindacali di potere valutare compiutamente l’operato degli Enti Pubblici. Per questo -ha concluso Zammataro- invitiamo quanti vogliano segnalare episodi di poca trasparenza o di abusi della Pubblica Amministrazione a mettersi in contatto con la nostra associazione per avviare azioni di tutela e garanzia del pubblico interesse scrivendo a codici.catania@codici.org, oppure recandosi nella sede dell’associazione in via Caronda 14 nei giorni di martedì e giovedi dalle 17,00 alle 19,00”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI