Foresta, il grande cordoglio | "Scomodo per il potere" - Live Sicilia

Foresta, il grande cordoglio | “Scomodo per il potere”

Tanti i messaggi di affetto dei lettori. Il ricordo di autorità e istituzioni del direttore di LiveSicilia. Dal ministro dell'Interno al presidente della Regione, ai sindaci di Catania e di Palermo, al presidente dell'Ars Giovanni Ardizzone, a Maurizio Zamparini.

le reazioni
di
11 min di lettura

PALERMO- Tanti i messaggi di cordoglio per il direttore di LiveSicilia, Francesco Foresta, scomparso a 49 anni. Tante le persone che stanno manifestando vicinanza alla famiglia e alla redazione di LiveSicilia. Molti lettori del nostro quotidiano online qui, e sulla pagina facebook, stanno lasciando messaggi di affetto e di stima per cui li ringraziamo dal profondo del nostro cuore. Molte anche le personalità pubbliche che, con una nota stampa, hanno inteso onorare la memoria di un grande giornalista siciliano.

“Il ministro dell’Interno Angelino Alfano rende omaggio, nel giorno dei funerali, al giornalista palermitano Francesco Foresta”. E’ quanto si legge in una nota. “Francesco Foresta, con le sue parole, con i suoi pezzi a volte duri, ironici, forti, ma sempre inattaccabili – afferma il ministro – si e’ imposto nel panorama professionale di una realta’ politica e sociale difficile. Lo ha fatto con determinazione, impegno, con una passione che lo ha portato a seguire il suo giornale, la sua creatura, fino alla fine. Ai familiari, agli amici, a tutti coloro che hanno intersecato per vari motivi la sua vita, manchera’. E non e’ un modo di dire. Basta leggere le parole di chi lo saluta per comprendere cosa ha lasciato”.

“Nell’esprimere la mia vicinanza alla famiglia e ai colleghi di LiveSicilia, non posso non ricordare che Francesco Foresta è stato un visionario dell’informazione, dando vita a strumenti che hanno permesso a migliaia di cittadini a Palermo e in Sicilia di conoscere, informarsi, scegliere e quindi partecipare. Con la sua scomparsa, la città di Palermo perde un giornalista che è sempre stato scomodo per il potere, quindi utile alla democrazia.” Con queste parole il Sindaco di Palermo e Presidente di Anci Sicilia Leoluca Orlando ricorda Francesco Foresta, stroncato oggi da una grave malattia.

“Con Francesco Foresta scompare un giornalista libero, che ha saputo fare scelte che hanno innovato il panorama dell’informazione in Sicilia e dell’informazione sulla Sicilia”. Lo ha dichiarato Roberto Di Mauro, capogruppo del Pds-MpA all’Assemblea Regionale Siciliana apprendendo della morte del fondatore di LiveSicilia.

“Manifesto il mio vivo e commosso cordoglio alla famiglia e ai collaboratori di Francesco Foresta, giornalista di grande spessore umano e culturale, che ha saputo interpretare con obiettività, coraggio, indipendenza, innovazione e serietà il ruolo dell’informazione, lasciando certamente un grande vuoto in quanti hanno avuto modo di conoscerlo ed apprezzarlo”. Lo ha detto il Coordinatore Regionale di NCD, Francesco Cascio, commentando la scomparsa di Francesco Foresta.

“Francesco Foresta è stato un pioniere indomito del giornalismo, un uomo coraggioso capace di creare un squadra affiatata di giornalisti, ma soprattutto un uomo poco incline a inchinarsi di fronte al potere. Ci mancheranno la sua schiettezza e la sua gioiosa ironia”. Lo ha dichiarato il presidente della commissione antimafia dell’Ars, Nello Musumeci.

“Esprimo cordoglio e vicinanza alla famiglia e ai collaboratori di Francesco Foresta giornalista di rango che ho avuto modo di apprezzare e stimare per la sua obiettività. Con Foresta scompare un maestro dell’informazione libera e innovativa”. Lo ha dichiarato Marco Falcone, presidente di FI all’Ars.

“Esprimo la mia vicinanza alla famiglia e alla redazione di LiveSicilia per la morte di Francesco Foresta, grande professionista e amico. Creatore di un prodotto editoriale di cui tanti non riescono più a fare a meno, ha portato lustro ed innovazione al panorama giornalistico siciliano”. Con queste parole il presidente di Confartigianato Palermo, Nunzio Reina, ricorda Francesco Foresta.

L’intero gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle esprime cordoglio e vicinanza alla famiglia ed all’intera redazione di Live Sicilia per la scomparsa del Direttore Francesco Foresta. “Scompare una voce importante e libera dell’informazione siciliana” affermano i deputati all’Ars del M5s.

“Esprimiamo tutto il nostro cordoglio per la morte del giornalista Francesco Foresta, siamo vicini alla famiglia e alla redazione di LiveSicilia”. Così Daniela De Luca segretario Cisl Palermo Trapani esprime il cordoglio del sindacato per la morte di Francesco Foresta. “Con Foresta va via un importante esponente del mondo del giornalismo palermitano moderno, capace di raccontare la nostra realtà in tutte le sue sfaccettature, in modo puntuale e tempestivo”.

Il Presidente del Consiglio comunale di Palermo, Salvatore Orlando, unitamente a tutti i Consiglieri comunali, eprime le proprie condoglianze e la vicinanza alla famiglia di Francesco Foresta e a tutta la redazione di Live Sicilia.

“Le mie più sentite e affettuose condoglianze alla famiglia di Francesco Foresta e alla ‘sua’ redazione. Viene a mancare un giornalista vero, indipendente, innovatore, professionalmente preparato e con la schiena dritta. Una vera perdita per l’informazione e per la sua obiettivita”. La dichiarazione di Toto Cordaro

“Con la scomparsa di Francesco Foresta, Palermo perde un pezzo importante della sua storia recente. Giornalista lungimirante e giovane imprenditore ha saputo coniugare l’innovazione con la migliore tradizione e dar vita ad un nuovo modo di informare”. Con queste parole i deputati e gli aderenti ad Articolo 4 esprimono il cordiglio per la morte di Foresta e la propria vicinanza alla famiglia ed alla redazione di Live Sicilia. “Da oggi – concludono – la Sicilia è certamente più povera”.

“Cordoglio per la morte di un uomo, un giornalista che ha saputo interpretare il suo tempo ed informare intendendo questa attività come una missione”. La esprimono i deputati del gruppo di Sicilia Democratica all’Ars. Le nostre sentite condoglianze alla famiglia di Francesco Foresta ed alla sua redazione, quella di Live Sicilia, il giornale nato dalle sue idee. “La perdita – concludono – consentiteci di sentirla anche un poco nostra come cittadini e come lettori destinatari del suo lavoro di questi anni”.

“La morte di Francesco Foresta lascia senza parole. Avevo avuto modo di conoscere ed apprezzare l’uomo oltre che il giornalista e di lui serbo un ricordo personale indelebile”. Lo dice il deputato regionale Lino Leanza di Sicilia Democratica nel ricordare il giornalista Francesco Foresta scomparso oggi. “Mi stringo idealmente alla sua famiglia e a quella, più grande, del suo giornale, Live Sicilia, orfano di un padre fondatore che ha comunque lasciato in eredità un modo di fare informazione serio, professionale e moderno”.

“Alla famiglia di Francesco Foresta, alla redazione tutta, giungano le mie sentite condoglianze. Esempio di giornalismo libero, indipendente, attento, la scomparsa di Foresta lascia un grande vuoto, nella sua famiglia, nei lettori, nell’informazione”. Michele Cimino, portavoce Pdr all’Ars.

“Ho appreso la notizia della scomparsa prematura di Francesco Foresta. Esprimo la mia vicinanza ai familiari, Donata e Francesco, e a tutti i suoi collaboratori. A Palermo viene a mancare una figura indipendente dell’editoria siciliana”, ha commentato il sottosegretario all’Istruzione, Davide Faraone.

“Francesco Foresta aveva intuito, prima degli altri, che l’informazione stava cambiando e che bisognava puntare su nuove forme di comunicazione più immediate. Dopo l’esperienza maturata nella carta stampata, aveva avuto il coraggio di scommettere su un progetto editoriale autonomo e nuovo, ritagliandosi subito il suo spazio di mercato e attestandosi come primo sito online siciliano”, lo ha detto il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Giovanni Ardizzone, ricordando Francesco Foresta.

“Con Francesco Foresta scompare un giornalista coraggioso e dallo straordinario intuito che ha arricchito e rivoluzionato l’informazione siciliana. Sono vicino alla famiglia e alla redazione di LiveSicilia che sono certo saprà far tesoro della passione che Foresta ha saputo infondere”. Lo afferma il Presidente della Commissione bicamerale per le questioni regionali Gianpiero D’Alia.

“Italia dei Valori esprime il proprio cordoglio e la propria vicinanza alla famiglia e alla redazione di LiveSicilia per la prematura scomparsa del direttore Francesco Foresta – dicono i consiglieri comunali di Palermo Paolo Caracausi e Filippo Occhipinti e la responsabile del laboratorio nazionale antimafia Valeria Grasso – grazie alle sue intuizioni e alla sua guida, LiveSicilia è divenuta un baluardo della libera informazione in una terra difficile come questa”. “Foresta ha seguito da vicino le vicende della Sicilia – dice Valeria Grasso – tra cui anche la mia. Lascia un vuoto incolmabile”.

“Sono profondamente addolorato. Alla stima che mi legava a Francesco Foresta si aggiunge, nel giorno del profondo e sentito rammarico, la gratitudine. Francesco, infatti, ha illustrato la Sicilia sia nel giornalismo che nell’operosità imprenditoriale. Esprimo le mie condoglianze ai Familiari ed alla Redazione che, con passione e professionalità, ha accompagnato Francesco nel Suo sogno”. Questo il commento di Renato Schifani, già presidente del Senato, oggi esponente di Ncd.

“Il rapporto umano con Francesco e la sua famiglia è stato sempre in primo piano rispetto a quello lavorativo. Uomo forte, grintoso e vincente. I suoi successi sono stati frutto dell’amore che ha sempre messo nel suo lavoro. Ha reinventato il palcoscenico informativo siciliano nel migliore dei modi. Ha creato informazione vera e diretta. Vicina ai cittadini. La notizia della malattia ha colpito brutalmente me e la mia famiglia. Perdiamo prima di tutto un amico. Un amico vero con il quale abbiamo condiviso sempre splendidi momenti extra lavorativi. Siamo vicini a Donata e Francesco Jr”. Francesco Scoma, senatore di forza Italia e vice coordinatore vicario del partito in Sicilia.

“Quella di Francesco Foresta è una morte prematura che ci riempie di dolore. Piangiamo un giornalista di grande livello morale e professionale, una delle penne più rigorose e acute della nostra terra. Alla famiglia e alla redazione di LiveSicilia le mie personali condoglianze e quelle del gruppo dell’Udc all’Ars”. Lo afferma il presidente dei deputati centristi a Sala d’Ercole Mimmo Turano.

“La notizia della scomparsa di Francesco Foresta ci addolora e persino ci sgomenta. Francesco lascia il vuoto. E lascia il segno. Brillante, appassionato. Sempre attento anche ai temi sociali e del lavoro. Giornalista geniale che sapeva unire in uno straordinario mix grande intuito professionale e non comuni capacità editoriali. Lascia un’eredità importante nel solco dell’innovazione e di un’informazione libera, vivace, capace d’essere stimolo e pungolo per la crescita della Sicilia. Lo ricorderemo sempre col sorriso sulle labbra: un modo brioso d’essere. Di approcciarsi alla vita. E anche di fare il giornalista in maniera attenta. E assieme lieve. Alla famiglia, alla redazione di Livesicilia e ai dipendenti del gruppo editoriale che Francesco ha contribuito a fondare, il cordoglio della segreteria regionale e dell’ufficio stampa della Cisl Sicilia”.

È scomparso un giornalista dalle grandi qualità umane oltre che professionali”. Lo ha detto il sindaco di Catania e presidente del Consiglio nazionale dell’Anci Enzo Bianco appena appresa la notizia della scomparsa di Francesco Foresta. “A Foresta – ha aggiunto Bianco – l’informazione siciliana deve moltissimo per il suo coraggio e per la sua capacità di realizzare giornali con il valore aggiunto dell’approfondimento serio e onesto, fatti per dare la possibilità ai cittadini di comprendere la realtà che viviamo e dunque di far crescere la Società civile. Foresta ha inoltre avuto la grande capacità di trasferire questa autorevolezza su una testata web diventata in pochi anni un saldo punto di riferimento per i Siciliani”.

“Con la scomparsa di Francesco Foresta l’informazione siciliana perde una delle sue voci più autorevoli, serie e libere. A nome mio e del Pd siciliano esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia e alla redazione di Livesicilia.” Fausto Raciti, segretario regionale del Pd.

“Saluto con profonda commozione e dolore uno dei figli migliori di questa nostra Città e della nostra Sicilia. Francesco lo era. E’ stato un uomo capace di mettersi in gioco, di rischiare una comoda e sicura posizione per realizzare un sogno, una sfida. Lo ha fatto e vinta con la sua lucida e vivacissima inteligenza, con il sorriso e con straordinaria professionalità. Di Francesco oggi non resta solo il ricordo di un fuoriclasse ma il seme del suo valore trapiantato nella sua squadra di giornalisti che lo hanno seguito nel costruire Livesicilia, un riferimento per l’informazione siciliana. Alla sua famiglia e ai colleghi di “Live” le mie più sentite condoglianze”. Simona Vicari, sottosegretario allo sviluppo economico.

“La morte di ogni uomo è sempre una grande sofferenza, quando poi lo si è conosciuto come un uomo impegnato nella società, sicuramente al lutto si aggiunge la perdita. Francesco Foresta è morto continuando fino all’ultimo il suo impegno. Ai familiari di Francesco e a tutta la redazione di Live Sicilia, il cordoglio del presidente della Regione”. Il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta.

Il Palermo calcio ha affidato il cordoglio a una nota pubblicata sul sito ufficiale: “Il Presidente Maurizio Zamparini, la Società rosanero ed i colleghi dell’ufficio stampa piangono la prematura scomparsa del giornalista Francesco Foresta e sono vicini al dolore della famiglia”.

“Esprimiamo il nostro cordiglio per un uomo, un giornalista che ha dato voce nelle colonne del suo giornale ai lavoratori in difficoltà – scrive in una nota Mimma Calabrò, segretario regionale della Fisascat Cisl -. Condoglianze alla famiglia e alla redazione che avrà il compito di ricordarlo nel lavoro e nell’impegno quotidiano”.

“Partecipo, con grande affetto, al dolore della famiglia e dei colleghi della redazione di LiveSicilia per la prematura scomparsa dell’amico Francesco”. A dichiararlo e’ Dore Misuraca, deputato di Area Popolare e Responsabile Nazionale di NCD. “Un professionista di altissimo profilo e un uomo con doti rare, che si è contraddistinto nel panorama siciliano. Ho avuto la fortuna di apprezzarne la vivida intelligenza, l’eccezionale intuito, una sensibilità al di fuori della norma – spiega Misuraca- e la lealtà e la correttezza che lo hanno sempre contraddistinto. Mancherà alla Sicilia e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di avere un rapporto con lui”.

” Vogliamo unirci, esprimendo la nostra sincera commozione, al dolore della famiglia e della redazione di Live Sicilia per la scomparsa, prematura, del direttore Francesco Foresta. Il nostro cordoglio per la perdita di un grande giornalista e di un grande uomo nella vita professionale e privata “. Lo scrivono Vincenzo Gibiino, Coordinatore Regionale Forza Italia, Vincenzo Figuccia, Coordinatore Provinciale e Giulio Tantillo, Coordinatore Cittadino.

 



Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI