Bronte, cercasi erede di Firrarello |Pronti partiti e liste civiche - Live Sicilia

Bronte, cercasi erede di Firrarello |Pronti partiti e liste civiche

Sono già due i candidati ufficiali per le prossime amministrative. La partita è apertissima: difficile fare pronostici. #LiveEleCT

verso le amministrative
di
2 min di lettura

BRONTE – A Bronte si sta per concludere un’era. Quella di Pino Firrarello. Partiti e liste civiche stanno scaldando i motori per scegliere l’erede del senatore. L’appuntamento al voto si avvicina. Sarà una guerra accesa quella nella terra dell’oro verde e nulla è scontato con Firrarello che non sembra aver ancora “battezzato” il suo papabile successore.

I candidati sindaco già scesi in campo sono due. Il primo è Nuccio Biuso, 54 anni impiegato Asp 3, in passato è stato assessore con Zappia e vicino all’Mpa. Nelle ultime elezioni non è riuscito ad essere eletto consigliere nonostante i 222 voti di preferenza raccolti. Biuso ha già una prima lista pronta e dallo scorso novembre ha tappezzato di manifesti l’intera cittadina per presentare il suo movimento. La seconda candidatura è uscita fuori qualche giorno fa, ed è quelle di Enza Meli, sindacalista. Un nome che si ripropone: nell’ultima tornata amministrativa la sindacalista si dovette accontentare di un terzo posto con 1129 voti. E’ la candidata presentata dal Pd, o almeno da una parte del partito di Renzi che a Bronte è dilaniato dalle correnti.

Altri nomi? Si parla tanto di Salvatore Gullotta, attuale presidente del consiglio e il più votato alle ultime elezioni. Potrebbe essere lui il candidato in zona Nuovo Centro Destra e quindi avere l’appoggio dell’attuale sindaco uscente. Eppure ci sono voci insistenti che spingono tra i papabili anche il vicesindaco Nunzio Saitta. E tra gli antagonisti agli alleati di Firrarello potrebbe spuntare fuori anche il nome di Aldo Catania. Nell’ultima competizione è stato il più forte avversario di Firrarello e tutto fa pensare che potrebbe riproporsi.

Ma alle elezioni manca ancora qualche mese e allora nelle segreterie politiche i giochi non sono affatto chiusi. In questa lotta alla conquista del palazzo municipale di Bronte potrebbero essere molte le sorprese dell’ultimo minuto. C’è, ad esempio, un certo fermento vicino al nome dell’ex vice sindaco Melo Salvia, fuori dalla scena politica da tempo. E si fa anche il nome di Graziano Calanna tra le forze di sinistra.

Forza Italia non ha ancora un nome, ma invece di un candidato gli azzurri di Berlusconi potrebbero giocare d’attesa. Una volta completata la lista dei candidati, sceglieranno a chi dare il loro appoggio. Sta lavorando alla sua lista anche il Movimento 5 Stelle, che nelle ultime elezioni a Bronte ha riportato numeri importanti. E fuori dalle coalizioni si sussurrano anche i nomi di Mario Zappia, Pippo De Luca e Gigi Saitta.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI