Nubifragio, scatta la conta dei danni DIRETTA |A Giarre e San Gregorio domani scuole chiuse - Live Sicilia

Nubifragio, scatta la conta dei danni DIRETTA |A Giarre e San Gregorio domani scuole chiuse

LA DIRETTA . GUARDA LA GALLERY Inviate video e foto a redazione@livesiciliacatania.it (Foto di Peppe Re)

 

Temporale
di
5 min di lettura

Live streaming video by Ustream
CATANIA – Violenta grandinata si è abbattuta su Catania e provincia (VIDEO).  Via Etnea in pochi minuti si è trasformata in un torrente in piena: molti i disagi per i commercianti del centro storico. (VIDEO) Auto bloccate a causa della pioggia e strade completamente allagate.

20.02. RIPOSTO: POCHI DANNI. La tromba d’aria che oggi pomeriggio si è abbattuta in particolare a Giarre e a Mascali, provocando ingenti danni strutturali, ha per fortuna lambito, invece, il territorio comunale di Riposto, ad eccezione della zona Rovettazzo, ove è stato segnalato qualche arbusto abbattuto dal vento lungo la via Strada 17. Con il coordinamento del sindaco Enzo Caragliano che si è immediatamente attivato, è stata allertata l’unità operativa della Protezione civile comunale. Nell’immediatezza dell’evento meteo, sono stati eseguite una serie di perlustrazioni sul territorio verificando che, in linea generale, non vi erano stati danni degni di nota. In particolare non sono pervenute segnalazioni di alcun tipo per le scuole. In Municipio il sindaco Caragliano ha riunito una task-force composta dagli assessori alla Protezione civile, Antonio Di Giovanni, alla Pubblica Istruzione, Gianfranco Pappalardo Fiumara, dall’ing.Orazio Di Maria dirigente dell’Utc, per fare il punto della situazione.  All’esito delle verifiche si è stabilito che, domani venerdi 23 gennaio, le scuole di ogni ordine e grado, resteranno regolarmente aperte. Il vice sindaco e assessore alla Pubblica Istruzione Pappalardo Fiumara, in merito alla tenuta strutturale delle scuole, esprime compiacimento in quanto “tutte le sedi scolastiche sono state oggetto di mirati interventi per la rimozione della cenere, di svariate opere manutentive, e in generale  interventi di adeguamento strutturali  programmati per tempo dall’amministrazione comunale”.

18.59. ACIREALE SCUOLE APERTE. Preso atto dell’ultimo bollettino del dipartimento regionale di Protezione Civile, che indica per la giornata di domani un livello di attenzione per il rischio idrogeologico, il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, e il dirigente della Protezione Civile, Giuseppe Torrisi , comunicano ai cittadini che è consigliabile mantenere prudenza negli spostamenti, soprattutto nei pressi delle aree esondabili. In base al livello di allerta comunicato, le scuole resteranno aperte. Resta comunque attivo il presidio operativo, come previsto dal Piano di Protezione Civile, eventuali segnalazioni in orario notturno vanno indirizzate al Comando di Polizia Municipale. Inoltre si informano i cittadini che hanno subito danni a causa della grandinata che si è abbattuta stamattina sul territorio comunale, che potranno segnalarli tramite l’apposito modello disponibile nell’area Com di corso Italia.

18.38. NOTA DEL COMUNE DI PATERNO’. La Protezione Civile Regionale ha diramato un bollettino relativamente alle condizioni meteo nelle prossime ore. Per la Sicilia Orientale previsto uno stato di preallarme (codice arancione), che permarrà fino alle ore 24.00 di oggi, 22 gennaio 2015. Per quanto riguarda la giornata di domani, 23 gennaio 2015, è previsto un abbassamento del livello di rischio, fino allo stato di attenzione (codice giallo).
«Insieme agli uffici di Protezione Civile del Comune, siamo al lavoro per monitorare costantemente la situazione e seguire eventuali sviluppi – afferma il sindaco di Paternò, Mauro Mangano».

18.23. INTERVIENE BARBAGALLO (PD). “È necessario un piano urgente per la gestione delle acque bianche a Catania”, queste sono le parole dell’onorevole Anthony Barbagallo (PD). “La situazione maltempo è diventata ormai ingestibile, la città non dispone di un sistema efficace di smaltimento delle acque pluviali. Occorre migliorare  l’affluenza dei canali e soprattutto, realizzare  un sistema di drenaggio che sia in grado di far defluire ingenti quantità di acqua. Continua Barbagallo:  “ Bisogna che il comune di Catania e le autorità politiche aventi competenza in materia, intervengano al più presto per far fronte all’emergenza maltempo”.

17.36. Domani allerta meteo da bollino giallo: lo dice la protezione civile. Al momento domani a Catania scuole aperte. Bosco: “Il sistema ha retto” LEGGI LA NOTA

17.28. Il sindaco di San Gregorio, Carmelo Corsaro, tenuto conto degli improvvisi eventi climatici che hanno colpito il territorio comunale, ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado del proprio territorio comunale a partire dalle ore 15 di giorno 22 fino alle ore 24 del 26 gennaio.

Con immediatezza, inoltre, ha disposto di effettuare sopralluoghi presso scuole pubbliche e private con i tecnici dell’Area Territorio e Patrimonio comunale, coadiuvati dalla Polizia municipale, per rilevare eventuali danni subiti a seguito della recente grandinata.

17.00. Domani scuole chiuse a Giarre. Roberto Bonaccorsi, sindaco di Giarre, ha disposto per domani 23 gennaio 2015 la sospensione delle attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado del Comune di Giarre. Nella giornata di domani, 23 gennaio 2015, verranno ultimati i sopralluoghi volti a certificare l’agibilità delle strutture.

Foto dal profilo facebook di Peppe Re

16.00. Nell’acese la zona più colpita è Guardia Mangano dove il vento ha divelto una veranda, sradicato numerosi alberi e danneggiato i tetti di qualche abitazione. Ad Acireale nessun danno registrato, eccetto alle automobili colpite dalla grandinata. (a cura di Daniela Gieri)

14.41. Ruspe sulle strade acesi per rimuovere i cumuli di grandine dalle strade. Nella foto di Peppe Re i mezzi a lavoro in via Fossa Gelata tra le frazioni di Pennisi in direzione Pisano.

14.30. Il nubifragio ha creato disagi per circa un’ora nel traffico aereo di Fontanarossa. Due voli dirottati a Palermo: un proveniente da Berlino e uno da Bergamo. E ritardi per tre voli in partenza. Dall’ufficio stampa della Sac informano che non ci sono state cancellazioni.

13.59. Si registrano code alla Circonvallazione in direzione Ognina.

Principe Umberto

13.46. Momenti di panico al liceo scientifico Principe Umberto attorno alle ore 12.15. La violentissima grandinata ha danneggiato il solaio in plexiglas posizionato nell’area centrale dell’edificio in corrispondenza delle scale principali. Il solaio fungeva da punto luce con l’esterno. Secondo le prime testimonianze un grosso boato ha allarmato le scolaresche, acqua e ghiaccio hanno così cominciato ad entrare nella struttura. Le classi sono state evacuate. Dalla Protezione Civile si raccomanda ai cittadini massima prudenza. (A cura di Federica Campilongo)

La pescheria dopo la grandinata

ORE 13.22. Situazione sotto controllo alla Pescheria di Catania. Danni si sono registrati al Porto Rossi di Catania. Disagi a Misterbianco dove la grandine è accumulata sulle strade. (GUARDA LA GALLERY)

13.00. Piazza Duomo allagata. (IL VIDEO)

ORE 12.50. NOTA DEL COMUNE DI ACIREALE: Considerato l’ultimo bollettino del Dipartimento di Protezione Civile regionale, che indica nella Sicilia nord orientale una fase di preallarme e un livello di allerta arancione, il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, e il dirigente della Protezione Civile comunale invitano la cittadinanza alla prudenza. Sono previste precipitazioni, attività elettrica e raffiche di vento. Si consiglia nelle prossime ore di limitare gli spostamenti e tenersi a distanza dai torrenti e dai punti sensibili. Si comunica inoltre che è già stato attivato nell’area Com di corso Italia il presidio operativo.

Live streaming video by Ustream


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI