"Senzatetto, proviamo ad aiutarli| Non è solo un problema di decoro" - Live Sicilia

“Senzatetto, proviamo ad aiutarli| Non è solo un problema di decoro”

L'assessore Agnese Ciulla

L'assessore alle Attività sociali interviene in merito alla vicenda del clochard che da parecchie settimane ha scelto come dimora i portici di via Ruggero Settimo: "Dietro queste persone c’è sempre una storia personale e noi non possiamo non provare a farcene carico".

Palermo - l'assessore agnese ciulla
di
1 min di lettura

PALERMO – “Questa persona è stata più volte segnalata e ci sono stati contatti diretti con i servizi sociali e con l’ente che gestisce l’assistenza notturna su strada, ma ha rifiutato di recarsi al dormitorio”. L’assessore alle Attività sociali, Agnese Ciulla, interviene così nel caso, sollevato da Livesicilia, del clochard sotto i portici di via Ruggero Settimo.

“Quello dei senzatetto però non è solo un problema di decoro urbano, dietro queste persone c’è sempre una storia personale e noi non possiamo non provare a farcene carico – continua l’assessore – i servizi sociali sono riusciti a convincerlo solo a fare una doccia, una volta, ma poi ha rifiutato altri interventi di assistenza e in più ci risulta che ci sia anche un disagio psicologico”.

Il Comune ha predisposto una procedura per casi come questo, che coinvolge anche la Polizia municipale. “I vigili possono farlo sgomberare – spiega la Ciulla – ma noi non vogliamo essere coercitivi proprio perché non è solo un problema di decoro pubblico, vogliamo provare ad aiutarli. Sono percorsi difficili, spesso queste persone rifiutano l’accesso al servizio. Basti pensare che, durante l’emergenza freddo dello scorso dicembre, solo in sette hanno accettato di recarsi al dormitorio. Con la giunta stiamo individuando anche uno spazio per aprirne un secondo, oltre a quello di piazzetta della Pace. Per quanto riguarda questa persona nello specifico, ci attiveremo anche con la Polizia municipale per affrontare il caso”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI