Il pm che sapeva tutto |della mafia trapanese - Live Sicilia

Il pm che sapeva tutto |della mafia trapanese

A 32 anni dall'omicidio di Giangiacomo Ciaccio Montalto pubblichiamo la biografia tratta dal libro "La mafia dalla A alla Z" di Angelo Vecchio.

Sostituto alla procura di Trapani, nato a Milano il 20 ottobre 1941, ucciso il 25 gennaio 1983 a Valderice, a pochi chilometri da Trapani. Ciaccio Montalto era entrato in magistratura nel 1970. Nello stesso periodo era stato pubblico ministero nel processo contro Michele Vinci, noto come “il mostro di Marsala”, l’uomo che aveva rapito tre bambine e le aveva lasciate morire in un pozzo. La sua carriera era continuata con indagini sulla mafia trapanese, soprattutto su alcune cosche che trafficavano in armi e droga. Le armi da fuoco di Cosa nostra lo hanno bloccato alla vigilia della partenza per la Toscana, dove aveva ottenuto il trasferimento e deciso di portare con sé diverse “carte”. Alcune di queste riguardavano le indagini su un megabusiness sulla sofisticazione dei vini, altre sugli appalti sulla ricostruzione del Belice distrutto dal terremoto del 1968. Altre, infine, sui collegamenti tra la mafia trapanese e quella americana.

(La biografia è tratta da “La mafia dalla A alla Z”, la “piccola enciclopedia di Cosa nostra” edita dalla Novantacento. Il volume, realizzato da Angelo Vecchio, può essere richiesto tramite questa pagina)

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI