Maggioranza in fibrillazione| Crocetta: "Nessuna lezione da Roma" - Live Sicilia

Maggioranza in fibrillazione| Crocetta: “Nessuna lezione da Roma”

Il segretario dell'Udc, Giovanni Pistorio: “Che i partiti della maggioranza e il Presidente della Regione si incontrino è fondamentale". Il governatore annuncia l'incontro a Palazzo d'Orleans (nella foto) sulla bozza della Finanziaria: "I siciliani supereranno questo momento difficile". Poi, l'affondo.

Finanziaria
di
3 min di lettura

PALERMO – Il malumore nella maggioranza di governo sembra diffuso. Se nel fine settimana la stampa ha dato notizia dei mal di pancia di Sicilia democratica e Pd in merito a quanto è trapelato sulla manovra di Baccei, e della richiesta da parte dei democratici di un vertice di maggioranza,  adesso anche l’Udc si fa sentire. “La richiesta di un confronto tra le forze politiche della maggioranza e il Presidente Crocetta è pienamente condivisa dall’Udc”, afferma il segretario regionale dell’Udc siciliana Giovanni Pistorio.

“Che i partiti della maggioranza e il Presidente della Regione si incontrino – spiega Pistorio – è fondamentale per definire le priorità e i contenuti dei provvedimenti indispensabili, a partire dalla finanziaria, per affrontare questa fase difficile ma è anche una concretizzazione di quella corresponsabilità tra le forze politiche e il Presidente che l’Udc ha sempre auspicato è che è elemento costitutivo dell’accordo politico che ha determinato la formazione dell’ultimo governo Crocetta”.

“Sono convinto – conclude il segretario regionale dei centristi – che la volontà politica di sostenere il governo, che Udc e Pd hanno sempre confermato, vada consolidata attraverso la piena condivisione dell’azione amministrativa e che dalla sintonia tra il Presidente Crocetta e la maggioranza possa derivare una rinnovata e più efficace azione di governo”.

*Aggiornamento ore 16.40
In una nota il governatore Crocetta comunica che “per domani alle 14 è convocato a Palazzo d’Orleans un incontro con i segretari delle formazioni politiche di maggioranza e i
capigruppo all’Ars, per l’avvio del confronto politico-istituzionale sulla
bozza/ipotesi di legge finanziaria, concordata tra Presidenza e assessorato
all’Economia”. Inoltre il presidente affermato “con estrema chiarezza” che “non
è affatto vero che la Sicilia è una terra irredimibile e senza speranza. I
siciliani – dice il presidente della Regione – sono un grande popolo, hanno una grande storia e una grande cultura, vivono nell’isola più bella del mondo e sapranno superare
l’attuale momento difficile che attraversa il Paese e l’intera Europa. La
salvezza dell’Italia – aggiunge – è legata fortemente alle  politiche di sviluppo della Sicilia e del Mezzogiorno. Ciò può avvenire se, insieme al consolidamento delle linee di cambiamento che stanno coinvolgendo la nostra Regione, ci sarà una nuova attenzione europea – conclude Crocetta – nei  confronti delle politiche di sviluppo del Sud”.

Crocetta: “Non accettiamo lezioni”

Il governatore Rosario Crocetta, che domani riunirà la sua maggioranza per un confronto sulla bozza della finanziaria, lancia il suo monito: “Alla luce degli scandali sull’Expo e su ‘Mafia Capitale’ è fuori dubbio che le lezioncine moralistiche che arrivavano dal Nord non sono più credibili”. “Mentre in Sicilia si comincia a fare sul serio sulla questione morale – dice Crocetta conversando con l’ANSA – al Nord sono molto disattenti”. E avverte: “Da Roma non accettiamo lezioni ma contributi seri in un rapporto di collaborazione per lo sviluppo della Sicilia e di rigore legato alla crescita”. Perché, aggiunge, “il rigore senza crescita è soltanto depressione”. “Sono sicuro – prosegue – che noi siciliani ce la faremo”. E rivendica il ruolo autonomistico dell’isola. “Ci sono ragioni storiche per le quali lo Stato non ha mai attribuito le prerogative che spettano alla Sicilia in virtù del proprio statuto – sostiene il governatore – e le responsabilità politiche sono gravi”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI