Sala convegni intitolata a Marchesi |La proposta di Orazio Licandro - Live Sicilia

Sala convegni intitolata a Marchesi |La proposta di Orazio Licandro

E' lo stesso assessore alla Cultura del Comune di Catania a scriverlo sulla propria pagina di Facebook. Tracciando pure un breve curriculum del celebre latinista.

Palazzo Platamone
di
1 min di lettura

CATANIA – “Nell’odierna seduta di giunta, il Sindaco Enzo Bianco ha accolto la mia proposta di intitolare la sala convegni del Palazzo della Cultura a Concetto Marchesi”. E’ l’assessore alla Cultura del Comune di Catania, Orazio Licandro, a scriverlo sulla propria pagina di Facebook. Tracciando pure un breve curriculum di Marchesi. “Il più grande latinista europeo, rettore, padre costituente, autore di una Storia della Letteratura latina, che insieme alla Storia della Letteratura italiana di Francesco De Sanctis, costituisce un classico della storiografia su cui si sono formate, come ricordava Leonardo Sciascia, intere generazioni di italiani – riporta Licandro che ricorda come, quando era deputato nazionale, promosse un’antologia dei suoi discorsi parlamentari, edita da Laterza, e un’emissione filatelica.”Oggi rendiamo il giusto tributo nella sua Catania – conclude l’esponente della Giunta – a un altro grandissimo esponente della cultura internazionale”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI