La Scialfa risponde alla Uil:| "Mai parlato di sette nuovi plessi" - Live Sicilia

La Scialfa risponde alla Uil:| “Mai parlato di sette nuovi plessi”

"L'affermazione - si legge in una nota - secondo la quale l'Amministrazione avrebbe deliberato la trasformazione dei sette istituti comprensivi in altrettanti istituti omnicomprensivi non risponde a verità".

istituti omnicomprensivi
di
2 min di lettura

CATANIA – “Stupisce che la volontà dell’Amministrazione comunale di Catania di creare scuole superiori a Librino possa suscitare reazioni allarmate”. Lo ha detto l’assessore alla Scuola Valentina Scialfa commentando le dichiarazioni di alcuni esponenti sindacali e dirigenti scolastici.

“Non abbiamo mai parlato – ha detto la Scialfa – di sette nuovi plessi, anche se l’Amministrazione ribadisce il sostegno alla Circoscrizione per la creazione di scuole superiori. La delibera della Giunta approvata il 25 novembre scorso era un atto di indirizzo politico per la creazione di Istituri omnicomprensivi con attivazione di indirizzi di studio di secondo grado e per la istituzione di una scuola superiore sul territorio della VI Circoscrizione, che raggruppa San Giorgio, Librino, San Giuseppe La Rena, Zia Lisa e Villaggio Sant’Agata.

Ci siamo limitati a chiedere ai responsabili delle scuole di Librino di partecipare al progetto e abbiamo ottenuto da parte di tutti una grande disponibilità a riprova di quanto il problema sia sentito”.

L’affermazione secondo la quale l’Amministrazione avrebbe deliberato la trasformazione dei sette istituti comprensivi della VI Circoscrizione in altrettanti istituti omnicomprensivi, con attivazione di indirizzi di studio di secondo grado, non risponde a verità.

“Far credere – ha aggiunto l’Assessore – che si stia portando avanti una acritica proposta di moltiplicazione degli istituti che avrebbe l’effetto di inflazionare l’offerta è sbagliato. Sarebbe inaccettabile se le critiche espresse fossero motivate dal rischio che alcune scuole del centro città possano perdere alunni. La proposta prevede infatti un’analisi delle migliori soluzioni tecniche da individuare nelle giuste sedi. Va comunque ricordata la storia dei falliti tentativi di istituire una scuola superiore nella Circoscrizione, per cui la proposta di un omnicomprensivo potrebbe correre parallelamente alla prima ipotesi. In merito alla quantità di istituti, infine, non sta all’Amministrazione stabilirlo”.

Pieno sostegno a questo progetto anche da parte del presidente Lorenzo Leone, che ha ringraziato il sindaco Enzo Bianco per la scelta e ha commentato: “La scelta politica di aiutare Librino è chiara e non tollereremo alcuna strumentalizzazione che rischierebbe di far fallire un’iniziativa importantissima per valorizzare il nostro territorio e i nostri giovani”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI