La Fortitudo è inarrestabile | Demolita la malcapitata Veroli - Live Sicilia

La Fortitudo è inarrestabile | Demolita la malcapitata Veroli

Prova stratosferica, soprattutto nel terzo quarto, da parte dei ragazzi di coach Franco Ciani, che ottengono una vittoria pesante in vista del proseguio della stagione, in particolare del derby contro Trapani.

basket - serie a2 gold
di
2 min di lettura

AGRIGENTO – Vittoria incoraggiante per la Fortitudo Agrigento, che sconfigge in maniera netta la Prima Veroli sul parquet del PalaMoncada grazie a un terzo quarto straordinario, in cui la formazione di casa ha letteralmente spaccato la partita grazie a una difesa ermetica e a una prova più che positiva da parte delle bocche da fuoco a disposizione di coach Franco Ciani.

Il match inizia con un terzetto che non sembra conoscere soste in casa agrigentina: in primis scattano dai blocchi il solito Williams ed Evangelisti, raggiunti ben presto da un Dudzinski capace di mettere a segno punti pesanti, soprattutto quando Shaw e Radic provano a riportare Veroli in linea di galleggiamento. Il quarto si chiude con un parzialino di 6-0 in favore della Moncada, propiziato ancora una volta da Dudzinki ed Evangelisti, autori di una prima trance di gara strepitosa. Ad inizio secondo quarto è Veroli a scattare bene con la colonia italiana in grande evidenza: Grande, Veccia e Brighi, coadiuvati da un Radic sicuramente positivo in termini realizzativi, portano i laziali in vantaggio sul 28-33 prima e sul 30-35 poi. Agrigento poi decide di aprire il fuoco dalla lunga distanza, e le triple di De Laurentiis e Saccaggi, con il primo preciso anche dalla lunetta, restituiscono un certo vantaggio ai padroni di casa, i quali contano anche sull’apporto dalla panchina di Vai. Si va negli spogliatoi con Agrigento in vantaggio per 49-44.

Al rientro sul parquet Agrigento decide che è giunto il momento di chiudere i conti, e il quintetto mandato in campo da coach Ciani risponde presente: ancora una volta sono Williams ed Evangelisti ad aprire le danze, con Chiarastella e Dudzinski abili a dare un validissimo contributo, ma in assoluto è la difesa a dare grandi soddisfazioni in casa agrigentina, con Veroli che resta all’asciutto per quasi tre minuti, quando Shaw torna a segnare. Tre canestri in fila della stella dei laziali non bloccano l’emorragia difensiva degli ospiti, visto che la Moncada volta sul +20 quando Chiarastella realizza il canestro del 71-51. Radic prova a risvegliarsi, ma Agrigento non si ferma più e con una tripla del solito Evangelisti e i canestri di Chiarastella e De Laurentiis va all’ultimo riposo sul punteggio di 80-56. Il quarto periodo è pure amministrazione per la Fortitudo, con il vantaggio che tocca per la prima volta i trenta punti sul 90-60: a suggellarlo, neanche a dirlo, è una tripla di Saccaggi. Veroli attende solo la sirena finale, il pubblico del PalaMoncada attende solo che i propri beniamini arrivino a quota 100, evento che si materializza a metà quarto grazie alla schiacciata di Vai. Finisce 105-76 per la Fortitudo, che porta a casa due punti fondamentali in chiave futura.

MONCADA AGRIGENTO – PRIMA VEROLI 105-76

MONCADA AGRIGENTO: Vai 4, Evangelisti 14, Williams 18, Chiarastella 4, De Laurentiis 8, Saccaggi 17, Piazza 9, Udom 10, Portannese 5, Dudzinski 16.

PRIMA VEROLI: A.Grande 22, Veccia 3, Forte, Radic 26, Cucci 2, Fassiotti, Innocenti, Brighi 5, S.Grande, Shaw 18.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI