"Comuni isolani in protesta| Massiccia l'adesione" - Live Sicilia

“Comuni isolani in protesta| Massiccia l’adesione”

Orlando e Alvano: ""Siamo assolutamente soddisfatti per la massiccia adesione dei comuni siciliani alla terza tappa della mobilitazione indetta dalla nostra associazione".

anci sicilia
di
1 min di lettura

PALERMO – “Siamo assolutamente soddisfatti per la massiccia adesione dei comuni siciliani alla terza tappa della mobilitazione indetta dalla nostra Associazione. Oggi, infatti, si sono svolti consigli comunali in tutta l’Isola durante i quali al termine di un ampio dibattito sulla grave crisi economico – finanziaria degli enti locali è stata approvata una delibera, il cui modello è stato predisposto dall’Anci Sicilia, in cui oltre ad avanzare specifiche richieste al governo regionale e nazionale , sono stati messi in luce, anche per dovere di trasparenza nei confronti dei cittadini, le maggiori difficoltà che devono fronteggiare ogni giorno gli amministratori, costretti a trasformarsi in esattori e a ridurre all’osso i servizi essenziali”.

Lo hanno detto Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale dell’AnciSicilia che aggiungono: “La nostra Associazione nei prossimi giorni pianificherà ulteriori proteste per mantenere viva l’attenzione sui problemi che stanno mettendo a dura prova la vivibilità di moltissimi comuni e la sicurezza dei cittadini”.

Anche il consiglio comunale di Palermo ha approvato il documento, ma con i voti contrari di Luisa La Colla e Sandro Leonardi del Pd, mentre il resto dei consiglieri dem ha votato a favore. “Il Comune accerti le proprie responsabilità sui mancati introiti – dice La Colla – e si attivi in ogni modo per recuperare soldi che servono per i servizi essenziali per i cittadini e per punire coloro che non pagano le tasse comunali”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI