Il ministro Lorenzin: | "Non doveva accadere" - Live Sicilia

Il ministro Lorenzin: | “Non doveva accadere”

Beatrice Lorenzin

Il ministro della Salute torna sul caso della neonata morta a Catania: "Una cosa così non può e non deve accadere, viste le linee guida nazionali neonatali sulle urgenze che sono state sancite ormai da anni e che devono essere applicate dalle regioni". E spunta un caso sospetto di setticemia a Palermo.

Le ispezioni
di
1 min di lettura

ROMA- “Una cosa così non può e non deve accadere, viste le linee guida nazionali neonatali sulle urgenze che sono state sancite ormai da anni e che devono essere applicate dalle regioni. Per questo noi abbiamo mandato subito gli Ispettori del Ministero”. Così il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha commentato a Mattino Cinque il caso della neonata morta in ambulanza ieri. “Ho chiesto – ha detto – che ci sia una verifica anche sulla direzione degli ospedali, su come hanno risposto sulla rete dell’unità di emergenza e un accertamento generale sui Lea”. Per quanto riguarda le responsabilità il ministro ha detto di volere “un accertamento delle responsabilità molto chiare”. Ma, ha poi ricordato, “c’è un tema molto più grande che riguarda il disservizio delle regioni del sud. In particolare nelle Regioni in piano di Rientro. Lo stato dei livelli di essenziali di assistenza non può essere sottovalutato e ha maggiore importanza dei livelli economici di bilancio di una regione”.

Gli ispettori del ministero della Salute, inviati ieri in Sicilia dal ministro Beatrice Lorenzin per indagare sulla morte di una neonata a Catania, si occuperanno anche del caso della morte di una ragazza di 19 anni a Palermo per setticemia dopo un parto cesareo agli inizi del mese. Lo ha detto lo stesso ministro intervenendo a Unomattina. Sul caso della diciannovenne il Pm ha aperto un’indagine.

(Fonte ANSA)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI