Last minute sotto casa| Via all'iniziativa anti-spreco - Live Sicilia

Last minute sotto casa| Via all’iniziativa anti-spreco

Il progetto consentirà ai negozianti di avvisare i clienti del cibo in eccedenza, vendendolo a prezzi scontati.

villa niscemi
di
3 min di lettura

PALERMO – Questa mattina, in una conferenza stampa che si è svolta a villa Niscemi, l’assessora alle Attività produttive del Comune di Palermo, Giovanna Marano, ha presentato, “Last Minute Sotto Casa”, l’iniziativa inerente il portale anti spreco per negozianti e cittadini. “E’ un esempio formidabile di come le idee positive possono contribuire ad eliminare lo spreco alimentare e venire incontro alla crisi economica che impoverisce le tasche dei cittadini – ha spiegato Giovanna Marano – l’applicazione digitale di questo nuovo portale consentirà al territorio di combattere lo spreco dei generi alimentari, incrociando le esigenze del consumo alimentare con quelle delle dei commercianti e dei cittadini, con un notevole risparmio per tutti”. “”Il successo di questa iniziativa – ha concluso – può aiutare la città ad essere più sostenibile sia dal punto di vista sociale, economico e ambientale”. All’incontro con la stampa erano presenti anche il consigliere comunale Francesco Bertolino, il fondatore del portale, Francesco Ardito, il giovane ingegnere palermitano, Stefano La Barbera, e i rappresentanti del mondo commerciale cittadino.

Lastminutesottocasa.it, propone una nuova formula di live-marketing di prossimità che consente ai negozi con prodotti alimentari in eccedenza, in scadenza, di informare con immediatezza e semplicità i cittadini a due passi dal negozio. I clienti indicano, in fase di registrazione, sul loro smartphone, a che distanza da casa (e/o dall’ufficio e/o dalla casa di vacanza) vogliono ricevere le proposte, in real time e da quali tipologie di negozio, ricevendo così solo le offerte sotto-casa e per le categorie di prodotto realmente desiderate. Una situazione Win Win Win. Vince il negoziante che incassa qualcosa e vede entrare nuovi clienti nel punto vendita, vince il cliente, che acquista a prezzi molto interessanti, vince il pianeta in quanto non viene buttato via il cibo. Nato per le panetterie, LMSC vede oggi coinvolti anche pastifici, gastronomie, frutta-verdura, macellerie, pescherie, bar … tutti esercizi che – in qualche modo – vivono il problema degli alimenti a rischio deperimento. Un progetto che – sebbene gli acquisti su Internet azzerino generalmente i contatti umani – riavvicina le persone alle botteghe di quartiere e ai banchi del mercato, il tutto caratterizzato da una estrema semplicità d’uso. Il progetto lanciato a fine aprile a Torino, conta oggi quasi 20.000 utenti registrati e 400 negozi, ed è in costante crescita su tutto il territorio nazionale.

“Oggi abbiamo ricevuto grande interesse dalla associazioni di categoria – dichiara Stefano La Barbera, responsabile di Lmsc per Palermo – Per far decollare anche qui il sistema é sufficiente che i citaddini si registrino sul sito www.lastminutesottocasa.it. In 30 secondi si completa la registrazione e si é pronti per ricevere le offerte”.

“L’iniziativa ‘Last Minute sotto casa’ sta avendo un ottimo riscontro in alcune città del Nord Italia ed è una grande opportunità per le attività commerciali di Palermo, ma anche un modo per far risparmiare le famiglie”. Così il presidente della commissione Attività produttive del comune di Palermo, Paolo Caracausi (Idv), commenta la presentazione dell’iniziativa a cui ha preso parte a Villa Niscemi. “Ci auguriamo che anche a Palermo si consegua lo stesso risultato – continua Caracausi – soprattutto per evitare di sprecare il cibo in un momento di grave difficoltà per molte famiglie”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI