Leopolda sicula, boom d'iscrizioni| Non solo politici per Renzi - Live Sicilia

Leopolda sicula, boom d’iscrizioni| Non solo politici per Renzi

Tra i già mille iscritti anche esponenti del mondo dell'arte e dello sport, dell'università, della medicina e dell'editoria: dal jazzista Sade Mangiaracina al presidente del Palermo Calcio Maurizio Zamparini, al campione di golf Federico Alba. Le nuove adesioni.

l'evento al via il 28 febbraio
di
3 min di lettura

PALERMO – Non saranno solo politici vicini a Matteo Renzi a partecipare ai lavori della prima Leopolda siciliana, che si terrà a Palermo il 28 febbraio e il primo marzo prossimi. Ma anche esponenti del mondo dell’arte e dello sport, dell’università, della medicina e dell’editoria: dal jazzista Sade Mangiaracina al presidente del Palermo Calcio Maurizio Zamparini, al campione di golf Federico Alba. E ancora i rettori degli atenei di Palermo, Catania e Messina, il presidente dell’ordine dei medici della Sicilia, Toti Amato, e il giornalista e scrittore Davide Camarrone.

Più di mille persone hanno aderito registrandosi sul sito www.siciliaduepuntozero.it, messo a punto per l’iniziativa, che si terrà nell’ex fabbrica Sandron di via Luzzi, dove un tempo sorgeva l’omonima casa editrice. Hanno già aderito alla manifestazione i sottosegretari alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio, all’Istruzione Davide Faraone, del ministero del Lavoro Luigi Bobba, alle Infrastrutture Erasmo D’Angelis, e e il vicesegretario del Pd Lorenzo Guerini. E ancora le parlamentari europee Simona Bonafè, Caterina Chinnici e Michela Giuffrida e gli assessori della giunta regionale guidata da Rosario Crocetta: Linda Vancheri, Cleo Li Calzi, Mariella Lo Bello, Antonio Purpura, Lucia Borsellino, Ettore Leotta, Alessandro Baccei e Vania Contraffatto. Ci saranno anche i sindaci dei comuni di Lampedusa, Termini Imerese e Siracusa. Sono più di quaranta i tavoli tematici organizzati; a condurre i lavori sarà l’attrice Silvia Francese, mentre il fumettista Giuseppe Lo Bocchiaro racconterà in diretta la “due giorni”.

Nuove adesioni

Mentre continuano ad arrivare le adesioni di semplici cittadini che vogliono partecipare ai dibattiti, hanno confermato nelle ultime ore la loro presenza tanti personaggi provenienti dal mondo della politica: l’eurodeputato Renato Soru; i parlamentari nazionali Gea Schirò Planeta, Tommaso Currò, Giuseppe Famiglietti, Pamela Orrù; il presidente della regione Rosario Crocetta; gli assessori regionali all’Agricoltura Nino Caleca; il già responsabile Comunicazione del Pd e ora nel team comunicativo di palazzo Chigi con delega ai social network Francesco Nicodemo; i sindaci di Catania e di Gela Enzo Bianco e Angelo Fasulo; gli ex sindaci di Agrigento e Piazza Armerina Marco Zambuto e Carmelo Nigrelli; il segretario regionale del PD Fausto Raciti; il coordinatore regionale di FutureDem Giulio Seminara; il sociologo Pippo Russo.

Dal mondo delle associazioni arriva l’assenso del presidente regionale delle Acli Santino Scirè; della presidentessa di arcidonna Valeria Ajovalasit; del direttore soci di Coop Sicilia Giovanni Pagano; del presidente di LiberImpresa Giovanni Felice; del presidente di Paladini Vini di Sicilia Diego Maggio, del presidente di Economia Sociale Elio Sanfilippo. Presenze importanti anche dal mondo produttivo: il presidente di Assindustria Palermo Alessandro Albanese; l’industriale Roberto D’Agostino; gli imprenditori Carmelo Crimi, Gimmi Gaudesi, Nicola Fiasconaro; lo chef Giuseppe Giuffrè; il responsabile Green Economy di Lega Coop Giuseppe Gullo; per Start Up ARCA Fabio Montagnino.

E poi tanti dirigenti di aziende ed enti pubblici: Vito Riggio presidente dell’Enac; Dario Lo Bosco amministratore delegato di RFI; la dirigente di “Italia Lavoro” Antonella Marsala; il segretario generale della Camera di Commercio di Palermo Vincenzo Genco; Giovanni Pioggia del CNR; Gaetano Mancini amministratore delegato della SAC Catania; le soprintendenti ai Beni Culturali di Agrigento e di Siracusa Caterina Greco e Beatrice Basile; i presidenti delle Autorità portuale di Palermo e di Messina Vincenzo Cannatella e Francesco Di Sarcina; il presidente dell’Ente Parco delle Madonie Angelo Pizzuto; il manager dell’ASP di Trapani Fabrizio De Nicola. E poi il docente universitario Nino La Spina, Pino Toro fra i fondatori di Città per l’Uomo e la preside Anna Maria Angileri.

Voglia di esserci anche per il mondo delle professioni: il direttore di Andros Day Surgery Adolfo Allegra; gli avvocati Ernesto Maria Ruffini e Giuseppe Bruno. Fra gli intellettuali: Giovanni Pepi e Vincenzo Morgante; il drammaturgo Roberto Alajmo; gli scrittori Alessandro D’Avenia e Giorgia Butera; il regista Paolo Bianchini. Per lo sport dopo l’annuncio di Maurizio Zamparini arriva anche Salvo Rappa dell’Aquila Sport basket.

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI