Upea, settimana di riflessioni | Griccioli tiene tutti sulla corda - Live Sicilia

Upea, settimana di riflessioni | Griccioli tiene tutti sulla corda

Quattro sconfitte consecutive dopo aver chiuso alla grande il 2014, e la zona retrocessione è sempre più vicina. Qualche segnale è arrivato nei confronti dei giocatori, si richiede la stessa intensità del mese di dicembre per vivere un finale di stagione più sereno.

basket - serie a
di
2 min di lettura

CAPO D’ORLANDO (MESSINA) – Il weekend di sosta del campionato, a causa della disputa delle Final Eight di coppa Italia in quel di Desio, arriva quasi come una liberazione per l’Upea Capo d’Orlando, reduce da quattro sconfitte consecutive, due delle quali tra le mura amiche, che rischiano di inficiare l’ottimo percorso effettuato nei mesi di novembre, dicembre e gennaio, in cui i ragazzi di coach Giulio Griccioli hanno addirittura accarezzato il sogno di partecipare proprio alla caccia del primo trofeo stagionale. Una striscia di risultati negativi che hanno coinciso anche, e soprattutto, con un’involuzione sul piano del gioco sui due lati del campo, visto che l’Orlandina ha concesso molto sotto il proprio canestro, riducendo in maniera evidente anche le proprie percentuali realizzative. Così, nell’ordine, Giorgio Tesi Group Pistoia, Virtus Bologna, Virtus Roma e Vanoli Cremona hanno potuto banchettare contro Freeman e compagni, facendo sprofondare la formazione del coach senese nei bassifondi della classifica, con un margine di vantaggio sulle ultime due posizioni della classifica che si è andato assottogliando settimana dopo settimana, fino a raggiungere il divario minimo nell’ultimo weekend. L’Upea attualmente mantiene due lunghezze di vantaggio su Pesaro e quattro sul fanalino di coda Caserta, perciò è obbligatorio il cambio di marcia per evitare brutte sorprese.

È necessario tornare a fare punti per l’Upea, anche se il prossimo turno prevede la sfida del “PalaDelMauro” contro la Scandone Avellino. Quella irpina è una formazione in forma, attualmente ottava forza del campionato e capace di far soffrire persino la capolista Olimpia Milano nel primo turno delle Final Eight di coppa Italia. Solo un gioco di prestigio di Brooks ha consentito ai campioni d’Italia di avere la meglio sulla formazione di coach Frank Vitucci, capace di costruire in questi anni dei roster capaci di raggiungere ottimi traguardi. Servirà dunque una prova da grande squadra all’Orlandina per uscire sorridente e vittoriosa dal parquet irpino, e le novità che dovrebbero arrivare dal mercato potrebbero spingere gli uomini di Griccioli fuori dal baratro. Il mancato rinnovo del contratto dell’anglo-canadese Cochran era infatti in preventivo, visto il rientro dall’infortunio di Pecile, ma a far discutere è stata soprattutto la sospensione di Bradford Burgess, che potrebbe indurre il club paladino a cercare un nuovo esterno da inserire nelle rotazioni di coach Griccioli. Al momento non si fanno però nomi di giocatori in entrata, ma addirittura di nuovi giocatori da tagliare: si è parlato persino di Freeman, uno dei migliori giocatori della squadra nella prima metà di campionato e divenuto quasi abulico nelle ultime gare, finite, non a caso, con una sconfitta.

In ogni caso, la settimana che sta per iniziare potrebbe essere cruciale per il destino dell’Upea Capo d’Orlando. Ci sono stati giorni di lavoro ma soprattutto di riflessione per le ultime uscite decisamente modeste della formazione di coach Griccioli ed un cambio di rotta è richiesto per terminare in maniera serena il campionato dell’attesissimo ritorno dell’Orlandina nella massima serie.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI