Folla ai funerali di Eleonora |La ragazza con la chemio in borsa - Live Sicilia

Folla ai funerali di Eleonora |La ragazza con la chemio in borsa

I funerali di Eleonora Marsala (Foto Fazio)

Il saluto di amici, parenti e conoscenti ad Eleonora Marsala, la giovane 33enne che si è spenta venerdì, dopo una estenuante battaglia contro la malattia.

PALERMO – “Ciao Eleonora, il tuo sorriso risplenderà per sempre”. Questo il messaggio che la folla di amici, parenti e conoscenti ha voluto riservare questa mattina ad Eleonora Marsala, la giovane 33enne che si è spenta venerdì, dopo una estenuante battaglia contro la malattia che l’affliggeva da tempo. Questa mattina si sono svolte le esequie celebrate da don Pasquale La Milia, nella chiesa Santa Luisa De Marillac, in via Franz List, a Palermo.

Da due anni Eleonora – “la ragazza con la chemio nella borsetta” – lottava incessante contro un male incurabile: un tumore all’intestino. Continui trattamenti di chemioterapia, innumerevoli gli interventi chirurgici, infinite le riabilitazioni post operatorie. Eleonora “Letizia Futura” (come si faceva chiamare nel suo blog) non si è mai arresa.

“Eleonora, oggi siamo tutti qui per dirti grazie, perché sei riuscita a rendere migliore la vita delle persone che hanno avuto la fortuna di incontrarti o anche solo di leggere i tuoi post – ha ricordato l’amica Maria Pia Scancarello durante la liturgia -. Eleonora entrava nella vita delle persone e la colorava di sorrisi, di allegria e di speranza. Sono sicura – ancora – che adesso vorrebbe asciugare le lacrime di tutti e dire a mamma e Vale di non piangere e fare bene gli onori di casa. Sono certa che abbraccerebbe papà Piero e gli direbbe di non essere triste”.

Durante la funzione religiosa anche la testimonianza di un giovane affetto da tumore, che aveva conosciuto Eleonora grazie al suo blog (elonoraletiziafutura.blogspot.it) e che è riuscito a superare i momenti di drammatico scoramento dopo la terribile scoperta della malattia, anche grazie ai consigli “web” di Eleonora. Infatti “Ele” (così la chiamavano gli amici) aveva deciso di testimoniare la sua malattia, raccontandola tra le pagine del suo blog, come aveva spiegato al nostro quotidiano alcuni mesi fa “Il motivo per cui io scrivo, è semplice: comunicare una terra inesplorata e spiegare che la felicità vera dipende da noi stessi e dalla capacità che abbiamo di affrontare gli eventi”.

“Ele scriveva che nella vita dobbiamo scegliere se fare un passo avanti o indietro – ha ricorda ancora Maria Pia Scancarello – se amare o odiare, se scegliere l’aridità dei sentimenti oppure scegliere di rischiare, ballare, cantare, vivere emozioni!”. Eleonora, nel suo blog, raccontava di sé e descriveva le proprie emozioni, come quella durante l’ultimo giorno del 2014: “È arrivato l’ultimo dell’anno, e con lui anche la neve… credo di non aver mai visto tutta questa neve…”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI