"Confindustria è al centro | dell'attacco dei boss" - Live Sicilia

“Confindustria è al centro | dell’attacco dei boss”

Antonello Montante

Nella relazione 2014 presentata stamani a Roma si cita l'impegno antimafia dell'associazione degli imprenditori, al centro in questi ultimi giorni di polemiche per l'indagine che riguarda il suo leader regionale Antonello Montante.

La Dna e il caso montante
di
1 min di lettura

PALERMO – Le strategie di Cosa nostra contro Confindustria nissena e contro il presidente dell’Irsap Alfonso Cicero finiscono sotto i riflettori della Direzione nazionale antimafia con un documento che va oltre ed evidenzia “l’esposizione” dei dirigenti di Confindustria Sicilia nella lotta contro la mafia.
Un punto di vista istituzionale e di alto profilo che finisce naturalmente anche per coinvolgere inchieste scottanti che hanno occupato, nei giorni scorsi, le cronache. Nella relazione 2014 presentata stamani a Roma si cita infatti l’impegno antimafia dell’associazione degli imprenditori, al centro in questi ultimi giorni di polemiche, proprio per l’indagine che riguarda il suo leader regionale Antonello Montante.

“Nell’ultimo periodo – si legge nella relazione – si assiste ad una crescente reazione delle organizzazioni mafiose e dei suoi poteri collegati (come ad esempio quello dei “colletti bianchi”) contro l’azione di contrasto alla criminalità organizzata, nonché contro l’opera di legalità posta in essere in questi anni dall’Associazione Confindustriale di Caltanissetta e, in generale, da quella regionale”.

“In tale contesto – prosegue la Dna – sembrano iscriversi gli atti intimidatori consumati ai danni del Presidente dell’Irsap (Istituto regionale per lo sviluppo delle attività produttive), Alfonso Cicero. In definitiva, sembra che la reazione di Cosa nostra, attuata su più piani, abbia come obiettivo quello di innalzare il livello di aggressione contro quel modello voluto anche da Confindustria Sicilia, che ha costituito, in questi ultimi anni, un elemento di forte discontinuità rispetto al passato”.

(Fonte ANSA)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI