La Sicilia e la ripresa |Dibattito a Siracusa - Live Sicilia

La Sicilia e la ripresa |Dibattito a Siracusa

Gian Antonio Stella

L'appuntamento è organizzato in occasione della presentazione dell’Almanacco di Siracusa Erg 2014

Il 2 marzo
di
2 min di lettura

SIRACUSA – Il 2014 l’anno che segna la fine della fase recessiva in Sicilia (durata sei anni) ed il 2015 quello della ripresa. Una piccola ripresa che, secondo i dati del rapporto di analisi e previsioni dell’andamento dell’economia regionale curato da Fondazione Res, presentato nelle scorse settimane, dovrebbe attestarsi sull’aumento dell’1,5% del PIL regionale. Una piccola crescita che non comporterà però un miglioramento nell’ambito occupazionale: il tasso di disoccupazione, infatti, indicato al 23% nel 2014 dovrebbe rimanere pressoché invariato anche nel 2015. Ma l’ 1,5% riportato da Fondazione Res ed in linea con altre analisi prodotte nelle scorse settimane è un dato col segno positivo che rappresenta un grande segnale di speranza per la Sicilia.

Da questi dati, che saranno illustrati dal responsabile delle analisi economiche di Fondazione Res, Adam Asmundo, prenderà le mosse il dibattito nel convegno intitolato “I percorsi dello sviluppo sostenibile: dalle occasioni perdute alla rinascita – Il caso Sicilia”, organizzato in occasione della presentazione dell’Almanacco di Siracusa ERG 2014, che si terrà lunedì prossimo 2 marzo a palazzo Vermexio a Siracusa (inizio ore 18,30).

Al dibattito, che sarà moderato dal giornalista Toi Bianca, parteciperanno l’assessore regionale alle Attività Produttive, Linda Vancheri, l’inviato del Corriere della Sera, Gian Antonio Stella ed il presidente di Nomisma Energia, Davide Tabarelli. L’intervento si apertura sarà affidato sindaco di Siracusa, Giancarlo Garozzo e concluso dal presidente di ERG, Edoardo Garrone. La chiusura dei lavori è affidata al prefetto di Siracusa, Armando Gradone.

Si parlerà dei possibili percorsi di uscita dalla crisi e di aggancio della “ripresina” annunciata in Sicilia, scegliendo l’ottica di un’economia che – con particolare riferimento alla provincia – dovrà mettere al centro di ogni idea di sviluppo l’ampia applicazione dell’innovazione in tutti i comparti produttivi, valorizzando il patrimonio industriale della provincia di Siracusa da considerare come una risorsa da coniugare con le diverse realtà imprenditoriali presenti sul territorio e su cui innestare elementi di innovazione che lo possano rendere volano di nuove iniziative di sviluppo, ad esempio attraverso l’attuazione di progetti legati alla green economy. L’iniziativa è realizzata col patrocinio di Assostampa Siracusa.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI