Harakiri Trapani a Latina | Viviani-gol al 90', è crisi nera - Live Sicilia

Harakiri Trapani a Latina | Viviani-gol al 90′, è crisi nera

Una gara brutta e povera di emozioni viene decisa dal penalty concesso dall'arbitro Fabbri in zona Cesarini. Un ko che fa male, adesso per i granata la situazione di classifica si fa preoccupante. Settima gara consecutiva senza vittorie per gli uomini di Boscaglia.

LATINA – Trapani beffato al 45’ del secondo tempo quando la partita sembrava ormai chiusa sullo 0-0, risultato che rispecchiava l’andamento della gara. Ma quando il Latina si era accontentato del pareggio casalingo arriva il rigore fischiato da Fabbri per un fallo di Caldara su Sowe entrato nella fase finale del secondo tempo. Un rigore che Fabbri ha concesso con troppa generosità dopo avere arbitrato una buona partita. Una sconfitta pesantissima per i granata perché immeritata. Anche nel secondo tempo la sfida è stata equilibrata con due squadre che non hanno mai osato più di tanto giocando accorte e senza lasciare spazi agli avversari. Il Trapani sentiva già il punto in tasca che avrebbe comunque fatto classifica.

I granata sono stati più pericolosi nel primo tempo rispetto al secondo che ha registrato tanti errori da una parte e dall’altra per la reciproca azione di pressing su chi giocava la palla. Le sostituzioni operate da Boscaglia sono state tattiche per tenere alto il ritmo. Falco al posto di Basso non è stato convincente come in altre partite, Feola al posto di Abate aveva soltanto il compito di far trascorrere il tempo per arrivare alla fine della partita mentre la sostituzione di Zampa con Malele è stata soltanto la mossa della disperazione perché l’attaccante granata è entrato al 47’ del secondo tempo. Gomis non è riuscito a fare il “miracolo” perché Viviani ha tirato il rigore con grande coraggio facendogli il “cucchiaio” alla Totti. Del resto Viviani è un prodotto del settore giovanile della Roma.

Il primo tempo contrassegnato da un grande equilibrio tra le due squadre. Nessun tiro nello specchio della porta, ma a conti fatti i granata hanno avuto le occasioni più pericolose. Una con Abate che ha recuperato un lancio in avanti del portiere Gomis dopo una punizione a favore del Trapani. Il lancio lungo del numero uno granata è arrivato in area ad Abate che ha girato la palla di prima intenzione cercando d’incrociare il tiro ma non è riuscito ad indirizzarlo verso la porta. Era il 17’ del primo tempo ed era la prima vera azione da gol di tutta la partita. La pressione del Latina che è partito forte nei primi minuti è stata contenuta bene dal Trapani. Boscaglia ha dovuto schierare una squadra di emergenza mettendo al centro del campo Zampa e Barillà. Il primo ha cercato di attaccare il portatore di palla del Latina, l’altro si è mosso cercando di trovare il dai e vai con Basso schierato a sinistra. Nadarevic a destra ha cercato di far salire la squadra ma non sempre è riuscito a farlo così come chiedeva Boscaglia. La difesa granata non ha sbagliato neanche un pallone e la coppia Caldara-Terlizzi ha tenuto lontano dall’area sia Paolucci che Licciardi. Il Latina ha cercato di affondare il colpo sulla fascia destra con Angelo ma Lo Bue ha fatto buona guardia. Mister Iuliano ha chiesto ai suoi di giocare la palla e di cercare gli attaccanti palla al piede, ma il Trapani è sempre rimasto compatto e non ha mai concesso ripartenze al Latina. E’ stato ancora Gomis con un lancio lungo a vivacizzare una gara molto contratta. Curiale stava per liberarsi del suo diretto avversario ma si è fatto recuperare e non è riuscito a calciare a rete.

Primo tempo con ritmo intenso ma con qualche errore di troppo nell’impostazione sia da una parte che dall’altra, ma il risultato era importante e sia il Latina che il Trapani hanno pensato a non prenderle. Poi l’episodio del rigore ha cambiato la partita e concesso al Latina i tre punti che gli servivano per la terza vittoria consecutiva e per raggiungere il Trapani in classifica a 33 punti. Per mister Boscaglia ed il Trapani non c’è però tempo di pensare a questa sconfitta immeritata perché martedì sera al Provinciale arriva il Livorno. E sarà una battaglia perché ora i granata hanno bisogno di fare risultato e non hanno dimenticato il 6-0 dell’andata.

TABELLINO

LATINA-TRAPANI 1-0 (90′ rig. Viviani)

LATINA: Di Gennaro, Angelo (81′ Bruscagin), Viviani, Crimi, Paolucci (68′ Sowe), Litteri (53′ Bidaoui), Ristovski, Alhassan, Dellafiore, Valiani, Brosco. A disposizione: Farelli, Bouhna, Talamo, Ammari, Jaadi, Figliomeni. All. Mark Iuliano

TRAPANI: Gomis, Perticone, Caldara, Terlizzi, Lo Bue, Basso (64′ Falco), Zampa (91′ Malele), Barillà, Nadarevic, Abate (87′ Feola), Curiale. A disposizione: Marcone, Ferrara, Daì, Pagliarulo, Martinelli, Lombardi. All. Roberto Boscaglia

ARBITRO: Fabbri di Ravenna (Segna-Cangiano)

NOTE – Ammoniti: Zampa (T), Ristovski (L), Crimi (L), Curiale (T), Basso (T), Viviani (L), Barillà (T), Lo Bue (T)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI