Gli incarichi, le aziende, gli onori |Chi è Roberto Helg - Live Sicilia

Gli incarichi, le aziende, gli onori |Chi è Roberto Helg

Roberto Helg

Roberto Helg, imprenditore nel settore degli articoli da regalo, chiude le sue aziende nel 2012: il fallimento arriva dopo quarant'anni di attività. Presidente della camera di Commercio di Palermo e vice presidente Gesap, ha ricoperto diverse cariche sin da giovane.

PALERMO – Roberto Helg, arrestato con l’accusa di estorsione, è nato a Palermo, ha 79 anni. E’ attualmente presidente della Camera di Commercio provinciale e vice presidente Gesap, la società di gestione dei servizi aeroportuali per la quale aveva ricoperto la stessa carica dal 2001 al 2010. Imprenditore nel settore degli articoli da regalo sin dal 1974, la sua azienda fallisce nel 2012, quando chiudono i negozi aperti da quasi quarant’anni in varie zone della città. I punti vendita al dettaglio e all’ingrosso di cristallerie, argenterie, arredi ed accessori, lasciano il posto alle grandi griffe nei locali di via Ruggero Settimo, via Emilia e via Parisi. Abbassa le saracinesche anche il megastore di Carini che la famiglia Helg aveva aperto nel 2008 dopo avere lasciato la storica sede di via Castelforte.

Ma questa è soltanto la storia più recente di uno dei personaggi più in vista della città. Helg viene infatti eletto per la prima volta, nell’aprile 1997, presidente della Federazione Provinciale del Commercio, del Turismo e dei Servizi di Palermo. Nello stesso anno, a luglio, ricopre anche la carica di vice presidente vicario regionale di Confcommercio Sicilia e da luglio 2006 ad aprile 2008 è presidente di Confcommercio Sicilia. Attualmente è componente del consiglio direttivo e della giunta di Confcommercio Sicilia e del consiglio generale nazionale fino al marzo 2010. Nell giunta nazionale, invece, resta per quattro anni, dal 2006 al 2010, mentre dal 1997 è presidente dell’associazione palermitana degli Articoli da Regalo. Helg ricopre anche la carica di presidente Confidi Fideo Confcommercio Palermo dal 2007 al 2012.

Cavaliere della Repubblica italiana – l’onorificenza gli viene conferita il 2 giugno del 1976 – diviene cavaliere ufficiale nel 2003 e nel 2012 commendatore Ordine al Merito della Repubblica. Dal maggio 2000 al 2011 è nominato, dal Ministro degli Affari Esteri della Repubblica Italiana, console onorario della Repubblica Slovacca a Palermo con giurisdizione sull’intera Sicilia. “L’apprezzata opera svolta in favore della relazione fra la Repubblica Slovacca e la Repubblica Italiana”, è la motivazione su cui si basa il conferimento ad Helg della medaglia da parte del Paese.

Roberto Helg viene inoltre eletto nel Comitato Esecutivo nazionale di Unioncamere, di cui è ancora oggi componente, il 22 luglio 2009 e il 14 settembre 2010 componente della commissione consultiva di InfoCamere, dove è attualmente in carica. Fa anche parte della giunta e del consiglio di Unioncamere Sicilia dal 2006 ad oggi. Cinque anni fa viene nominato componente del consiglio di amministrazione della Fondazione “Istituto Guglielmo Tagliacarne”, dove viene riconfermato dal consiglio di presidenza di Unioncamere Nazionale il 14 maggio 2014. Helg è infine componente del consiglio direttivo del Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza e lo è stato dal 2008 al 2010 per Territorio Sicilia Unicredit, dove viene riconfermato nel gennaio 2011, per il biennio 2011/2012, ed a Gennaio 2013, per il biennio 2013/2014. Incarichi attualmente ricoperti nel sistema Confcommercio.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI