"Il presidente è malato" |Imbarazzo in via Amari - Live Sicilia

“Il presidente è malato” |Imbarazzo in via Amari

Stamattina alla Camera di commercio erano previsti dei corsi di formazione.  "Helg? Assente per motivi di salute".

La curiosità
di
1 min di lettura

PALERMO – C’è brusio in via Emerico Amari. Al secondo piano della Sala Terrasi questa mattina si è svolto un convegno per la formazione professionale continua dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. A presiederlo doveva esserci lui, il presidente della Camera di Commercio di Palermo Roberto Helg. Lui, il grande assente. Giustificato, se così si può dire: il numero uno della Camera di commercio è stato arrestato ieri per estorsione, con l’accusa di aver intascato una tangente di 100mila euro.
Nella sede della Camera di commercio glissano. Helg è stato arrestato proprio in quel palazzo. Il giorno dopo, l’assenza è, appunto, giustificata. “Il presidente si trova a casa per gravi motivi di salute”, dicono all’iniziativa. Non una menzione alla notizia che in quegli stessi minuti rimbalza sul web. Il seminario sull’imprenditoria femminile “Donne al lavoro” viene così coordinato da Rosanna Montalto, vice presidente vicario Terziario donna di Confcommercio Palermo.
Un incontro per stimolare le donne, in particolare quelle giovani, a investire per realizzare i propri sogni chiedendo finanziamenti per le start up. Nel sofisma della legalità. Si registrano interventi di ogni tipo, da Fabrizio Escheri, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti, a Patrizia Di Dio, presidente nazionale terziario Confcommercio Palermo. Manca un solo relatore. Helg, appunto.
“Gravi problemi di salute” ripetono in via Amari. Ma tutto procede secondo programma. Proiettano un video a sostegno della loro tesi: la donna è un esempio di vita, tanto da gettarsi in mare per salvare una balena arenata su uno scoglio mentre gli uomini restano a guardare. Un video che diviene metafora di un’Italia inceppata e bisognosa di donne che offrano un cambio di passo per liberarla in mare aperto. Distante dallo scoglio, che oggi diviene paradosso dei paradossi.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI