Librino, sbloccato a Roma| iter per omnicomprensivo - Live Sicilia

Librino, sbloccato a Roma| iter per omnicomprensivo

Il Ministero per la pubblica istruzione ha dato il suo benestare per l'omnicomprensivo a Librino e la Regione procederà immediatamente a vararlo. L'assessore Lo Bello: "Utilissimo strumento contro dispersione scolastica". Il Sindaco: "La lotta continua per il Superiore".

scuole superiori
di
2 min di lettura

CATANIA – Il Ministero per la pubblica istruzione ha dato il suo benestare per l’istituto omnicomprensivo a Librino e la Regione procederà immediatamente a vararlo. Lo si è appreso al termine della riunione sollecitata dal sindaco Enzo Bianco e presieduta dal ministro Stefania Giannini alla presenza dell’assessore regionale all’Istruzione Mariella Lo Bello e dell’assessore comunale Valentina Scialfa. “Si tratta – ha commentato Bianco – di una grande vittoria. La Regione ha avuto le sue rassicurazioni e, visto che dal Ministero non è stato rilevato alcun ostacolo, potrà procedere in tempi brevissimi. Noi, dopo questo successo, continueremo comunque a batterci perché Librino abbia anche, come si merita, un suo istituto superiore. Dobbiamo lavorare molto su Librino. Abbiamo dato vita ad un’azione assai significativa coinvolgendo tutto il quartiere e le istituzioni cittadine per questa che Catania considera come una battaglia di civiltà”.

“Sono molto contenta – ha commentato l’assessore regionale Lo Bello – perché questo provvedimento sperimentale e straordinario dell’omnicomprensivo potrà rappresentare un utilissimo strumento contro quella dispersione scolastica che mi sono impegnata a combattere. Ricordo che, con il presidente Crocetta, avevamo assunto quest’impegno proprio a Librino”.

La settimana scorsa la Regione siciliana, su sollecitazione del Comune, aveva dato il via libera agli indirizzi di Liceo Musicale, Artistico ed Enogastronomico da collocare nelle scuole del quartiere, una scelta formativa significativa, dunque. “Con questo secondo passo in avanti – ha detto Valentina Scialfa – sta trovando attuazione il piano elaborato dall’Amministrazione comunale tradottosi nello scorso mese di novembre in un atto di indirizzo politico per combattere quella mortalità scolastica che nella periferia sud di Catania è in linea con la tendenza nazionale per la scuola dell’obbligo e poi si impenna all’improvviso. Abbiamo lottato contro il tempo e le incomprensibili barricate alzate da alcuni, ma possiamo essere soddisfatti dei risultati”.

Il segretario generale della Cgil di Catania, Giacomo Rota, si dice “soddisfatto” del parere favorevole del Miur all’Istituto omnicomprensivo di Librino: “L’avvio degli istituti omnicomprensivi consentirà l’apertura delle scuole superiori a Librino e soprattutto consentirà ai ragazzi catanesi che vivono nel quartiere di usufruire di un’offerta formativa completa. – dice Rota- Quella della Cgil di Catania è stata una battaglia condotta a favore di tutti i giovani in età scolastica e per questo il sindacato esprime tutta la sua soddisfazione nell’apprendere la notizia”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI