Medaglia a Letizia Battaglia| Orlando: "Grazie dalla città" - Live Sicilia

Medaglia a Letizia Battaglia| Orlando: “Grazie dalla città”

"Oggi è il compleanno di tutta la città, perché Letizia è un patrimonio comune, ha fatto cultura ed ha portato la sua arte in campo internazionale".

la cerimonia
di
1 min di lettura

PALERMO – “Letizia, grazie. Siamo qui per presentare un anno di attività e di festeggiamenti dedicati a te, che vogliamo chiamare le ‘Letiziadi’. Questa festa ha una dimensione nazionale e internazionale. Il cammino che tu hai percorso è diventato parte del patrimonio nazionale, della storia di questo Paese. Ricordo la tua foto, del 6 gennaio del 1980, data che ha segnato tanti di noi. Data che ha segnato anche un percorso che è terminato con l’elezione di Sergio Mattarella a Presidente della Repubblica”. È quanto ha affermato il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, nel corso della conferenza stampa in cui ha personalmente consegnato la medaglia della città a Letizia Battaglia, e in cui l’Amministrazione ha illustrato le iniziative per festeggiare il suo ottantesimo compleanno . “Oggi è il compleanno di tutta la città, perché Letizia è un patrimonio comune, ha fatto cultura ed ha portato la sua arte in campo internazionale – ha spiegato l’assessore alla Cultura, Andrea Cusumano – ed oggi possiamo annunciare l’Inizio dei lavori del Centro internazionale di fotografia che prevediamo di avere pronto entro un anno. Questo piccolo miracolo è stato possibile anche grazie all’aiuto dell’architetto Antonietta Iolanda Lima. A fine anno, inoltre, allestiremo una mostra con le fotografie di Letizia” . Il sovrintendente del Teatro Massimo, Francesco Giambrone, ha parlato di Letizia Battaglia come di un “esempio di impegno e coerenza” ed ha annunciato, per la data del 5 marzo 2016, uno spettacolo dedicato alla Natività del Caravaggio rubato a Palermo dalla criminalità organizzata, che forse si chiamerà ‘Il Caravaggio rubato’, con le musiche di Giovanni Sollima, testi di Attilio Bolzoni e le fotografie di Letizia Battaglia.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI