Gesap, Todaro per il cda| Helg scrive le sue dimissioni - Live Sicilia

Gesap, Todaro per il cda| Helg scrive le sue dimissioni

L'imprenditore Giuseppe Todaro

L'imprenditore, responsabile legalità di Confindustria Palermo, sarà indicato all'assemblea dei soci convocata per il 12 marzo. Helg affida al suo avvocato la lettera di dimissioni da presidente della Camera.

AGGIORNAMENTO Il presidente della Camera di Commercio palermitana e vicepresidente della Gesap, Robert Helg, ha scritto due lettere con sui si dimette dalle cariche. Le lettere sono state consegnate al suo legale Giovanni Di Benedetto. Helg è stato arrestato il 3 marzo scorso subito dopo aver preso una mazzetta di 100 mila euro da un pasticcere che voleva il rinnovo della concessione dello show room nell’ aeroporto di Palermo gestito dalla Gesap. Ora è agli arresti domiciliari per estorsione aggravata. Il legale ha presentato istanza al gip per potere consegnare le lettere di dimissioni alla Camera di commercio e alla Gesap chiedendo contestualmente il parere alla procura.

PALERMO – Un’indicazione dal forte valore simbolico per voltare pagina e dare un segnale di trasparenza. La giunta della Camera di Commercio ha infatti deciso all’unanimità chi proporre per prendere, almeno per il momento, il posto di Roberto Helg nel cda della Gesap: si tratta di Giuseppe Todaro, referente legalità per Confindustria Palermo e presidente della Piccola Industria.

Proprio Todaro era stato qualche mese fa al centro di un’aspra polemica con Helg sulle pagine di un quotidiano cittadino: il primo aveva denunciato che il 90% dei commercianti del centro paga il pizzo, il secondo lo aveva duramente criticato. Adesso dovrebbe essere proprio Todaro a prenderne il posto allo scalo: la sua nomina verrà presentata il 12 marzo dall’assemblea dei soci, previa verifica dei requisiti.

Sarà una soluzione transitoria, visto che la giunta camerale ha deciso, per il futuro, di scegliere un professionista esterno mettendo fine alla presenza di propri dirigenti nel consiglio di amministrazione della società che gestisce Punta Raisi. La giunta vaglierà alcuni profili, ma nel frattempo potrebbe essere Todaro a rappresentare l’ente.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI