Altro pareggio inutile| Modena-Catania 0-0 - Live Sicilia

Altro pareggio inutile| Modena-Catania 0-0

Tre limpide occasioni capitate sui piedi dei rossoazzurri con Del Prete (costretto, poi, ad uscire per l'ennesimo infortunio muscolare della rosa in stagione), Maniero e Rossetti: palo clamoroso centrato, invece, dai padroni di casa.

Recupero 25esima Giornata
di
6 min di lettura

CATANIA. Terzo pareggio consecutivo per il Catania che, nel recupero di Modena, rischia il colpaccio ma si deve accontentare della divisione della posta in palio malgrado abbia goduto della superiorità numerica negli ultimi 10 minuti di gioco. La formazione allenata da Marcolin ha disputato una buona gara, rischiando di andare sotto nel primo tempo quando Garritano ha colpito il palo interno con un gran diagonale successivo alla ficcante iniziativa di Ferrari. I rossoazzurri ci hanno provato senza la giusta convinzione, sprecando spesso ripartenze pericolose a causa dell’imprecisione nell’ultimo passaggio. Rosina non è riuscito a sfruttare al meglio alcune punizioni dal limite e Gillet si è superato per respingere un colpo di testa ravvicinato di Cionek. Poi, lo stesso difensore centrale del Modena ha guadagnato anzitempo la via degli spogliatoi per le vibrate proteste nei confronti del direttore di gara ed il giovane Rossetti, subentrato a Maniero, ha tirato a botta sicura verso la porta emiliana trovando, però, l’opposizione della traversa interna. In precedenza, Manfredini aveva respinto a stento la conclusione di Rosina. A dieci minuti dalla fine, cartellino rosso per Cionek ma il Catania non è riuscito ad approfittarne per la stoccata vincente. Il punticino conquistato consente alla squadra etnea di mantenersi aggrappato alle speranze salvezza, pur se con all’orizzonte altre due trasferte consecutive, a Vicenza e Chiavari.

In Veneto non sarà disponibile Rinaudo che sarà squalificato per somma di ammonizioni. Da valutare, invece, le condizioni fisiche di Del Prete uscito anzitempo per un problema muscolare…l’ennesimo!

LA CRONACA

Primo Tempo (0-0)

1 sinistro al volo di Sciaudone che finisce a lato di poco;

16 Salifu’ ci prova dalla distanza: fuori;

17 pallonetto di Del Prete che Manfredini riesce ad alzare in angolo;

19 grande occasione per Maniero che, servito da Castro, tira di prima intenzione mancando il bersaglio!

22 Gillet blocca a terra il tiro di Salifu’ destinato, comunque, fuori dallo specchio di porta;

31 ammonito Rinaudo: era diffidato e sarà squalificato;

33 occasione rossazzurra: sul diagonale di Maniero, Castro non riesce a deviare in porta anche per l’azione di disturbo di Calapai;

39 Modena ad un passo dal vantaggio: Ferrari serve l’accorrente Garritano la cui staffilata manda il pallone a stamparsi contro il palo interno a Gillet…impietrito!

39,30 sul rapido capovolgimento di fronte, Mazzotta sbaglia il comodo appoggio a Castro ben appostato in area avversaria!

Il primo tempo, equilibrato, si chiude a reti inviolate.

Secondo Tempo (0-0)

3 occasione per il Modena: sul cross di Nizzetto, Ferrari stacca più alto di tutti ma devia il pallone fuori!

7 deviazione in acrobazia di Ferrari con il pallone che finisce fuori. Nell’occasione i rossazzurri protestano perché, precedentemente, Fedato si era forse trascinato il pallone oltre la linea di fondo;

10 Castro ci prova da limite ma il suo tiro finisce fuori di un metro almeno;

11 Del Prete s’infortuna: al suo posto, nel Catania, entra Escalante;

16 nel Modena, Acosty prende il posto di Fedato;

20 punizione a giro di Rosina: Manfredini blocca il pallone in plastico volo;

21 Rinaudo rischia il secondo cartellino giallo: l’arbitro lo grazia dopo un fallo su un avversario!

25 Modena vicino al gol: Gillet respinge d’istinto il colpo di testa ravvicinato di Cionek; poi Garritano manca il tapin vincente!

26 nel Catania, Rossetti subentra a Maniero;

30 nel Modena, Marsura prende il posto di Garritano;

31 palla-gol clamorosa per il Catania: Manfredini respinge in tuffo il tiro di Rosina, Mazzotta serve Rossetti che tira prontamente ma il pallone s’infrange beffardamente contro la traversa interna e poi in campo!

34 espulso Cionek per proteste. Modena il 10 uomini;

36 punizione di Rosina: palla a lato;

37 nel Modena, Marzorati sostituisce Signori;

41 Manfredini para in due tempi il tiro di Castro;

43 Gillet blocca a terra il diagonale di Acosty;

Finisce 0-0!

TABELLINO:

Note: Si recupera la partita non disputata lo scorso 7 febbraio a causa del terreno pesante dopo un’abbondante nevicata. Sulla panchina canarina non c’è’ più Novellino (nel frattempo esonerato) mentre per il tecnico rossazzurro, Marcolin, si tratta di un ritorno al “Braglia” da ex. Assenti i bomber delle due squadre: Granoche (infortunato) e Calaio’ (squalificato). Serata fredda e terreno in condizioni accettabili. Prima dell’inizio, osservato un minuto di raccoglimento per ricordare il giovane arbitro Luca Colosimo rimasto vittima di un incidente stradale domenica scorsa. Il Catania sfoggia la classica tenuta rossazzurra; Modena in completo giallo.

FORMAZIONI

MODENA (4-3-3) : Manfredini, Calapai, Gozzi (k), Cionek, Rubin, Signori (dal 37 s.t. Marzorati), Salifu, Nizzetto, Garritano (dal 30 s.t. Marsura), Ferrari, Fedato (dal 16 s.t. Acosty). A disposizione: Pinsoglio, Beltrame, Chiriac, Guidiala, Sakaj, Zoboli, Zucchini. Allenatore: Mauro Melotti – Simone Pavan.

CATANIA (3-4-1-2) : Gillet, Del Prete (dall’11 s.t. Escalante), Sauro, Ceccarelli, Schiavi, Mazzotta, Sciaudone, Rinaudo (k), Rosina, Castro, Maniero (dal 26 s.t. Rossetti). A disposizione: Terracciano, Matosevic, Parisi, Odjer, Jankovic, Piermarteri, Barisic, Di Grazia. Allenatore: Dario Marcolin.

Arbitro: Daniele Chiffi di Padova. Collaboratori di linea: Rodolfo Di Vuolo (Castellamare di Stabia) e Pasquale De Meo (Foggia). IV uomo: Gianluca Aureliano (Bologna). Osservatore Arbitrale: Gianni Tagliani (Voghera).

Ammoniti: Calapai (M); Rinaudo (C); Ceccarelli (C); Gozzi (M);

Espulso: Cionek (M) al 34 s.t.

La diretta di Anthony Distefano:

SECONDO TEMPO

45’+3′. Finisce qui, a reti bianche. Un punto che serve più ai padroni di casa. Ancora nessuna vittoria esterna per gli etnei.

45′. Ci saranno 3 minuti di extra-time.

34′. Rosso per Cionek per vie delle proteste reiterate nei confronti del direttore di gara. Modena in 10 uomini.

31′. OCCASIONE CATANIA. Sinistra di Rosina: la parata di Manfredini e, poi, sulla ribattuta il piattone di Rossetti che centra la traversa!

30′. Altro cambio tra le fila del Modena: dentro Marsura, fuori Garritano

26′. Esce Maniero: entra Rossetti.

25′. Improvvisa incornata di Cionek e salvataggio miracoloso di Gillet!

22′. Cartellino giallo (proteste) per Gozzi, capitano dei padroni di casa che reclamavano la seconda ammonizione per Rinaudo.

20′. La battuta di Rosina e la parata plastica di Manfredini.

19′. Atterrato al limite dell’area di rigore Maniero: ne scaturisce un interessante calcio di punizione sulla cui battuta si è portato Rosina. Seguiamo gli sviluppi.

16′. Cambio tra le fila del Modena: fuori Fedato, dentro Acosty.

12′. Problema muscolare per Del Prete: costretto ad uscire, subentra Escalante.

7′. Ancora Ferrari in acrobazia: palla alta sulla traversa.

3′. OCCASIONE MODENA. Cross di Nizzetto ed incornata di Ferrari: pallone che sibila il palo.

1′. Si riparte: i rossoazzurri hanno battuto il primo pallone della ripresa.

PRIMO TEMPO

45’+1′. Finisce qua (un minuto di recupero concesso), la prima frazione di gara.

39′. OCCASIONE MODENA. Clamoroso palo interno di Garritano!

38′. Catania riversato in avanti con il triangolo Rosina-Castro-Maniero, che non si chiude.

37′. Giallo anche per Ceccarelli.

31′. Giallo per Rinaudo, che era diffidato: salterà la sfida di lunedì prossimo a Vicenza.

27′. Castro in azione insistita: tiro e conclusione da dimenticare.

19′. ALTRA OCCASIONE CATANIA. Castro per Maniero: conclusione di quest’ultimo che si perde incredibilmente alta!

17′. OCCASIONE CATANIA. Del Prete in profondità: pallonetto e gran risposta di Manfredini!

14′. Primo giallo del match: è per Calapai.

9′. Buono spunto di Fedato sulla sinistra: ma il suo traversone si perde fuorimisura.

4′. Ottimo spunto di Calapai che va alla conclusione: palla alta ma ha rischiato molto Ceccarelli entrato a stretto contatto in area con il difensore modenese.

2′. Ci prova Sciaudone dalla distanza: pallone a lato.

1′. Partiti. Hanno battuto i padroni di casa.

Si recupera una venticinquesima giornata di campionato che vede gli etnei in campo a Modena: lontani dal Massimino i rossoazzurri non hanno ancora colto alcuna vittoria in questa stagione.

LE FORMAZIONI IN CAMPO:

MODENA (4-3-3): Manfredini, Calapai, Gozzi, Cionek, Rubin, Signori, Salifu, Nizzetto, Fedato, Ferrari, Garritano. All.: Pavan-Melotti

CATANIA (4-3-1-2): Gillet, Sauro, Ceccarelli, Schiavi, Del Prete, Rinaudo, Sciaudone, Mazzotta, Rosina, Maniero, Castro. All.: Marcolin


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI