Dybala e Vazquez a secco di gol |Dov'è finito l'attacco rosanero? - Live Sicilia

Dybala e Vazquez a secco di gol |Dov’è finito l’attacco rosanero?

I due argentini, autori in tandem di ben 19 reti, negli ultimi 180' non sono riusciti a timbrare il cartellino nei pareggi per 0-0 contro Empoli e Cesena. Adesso, con all'orizzonte il big match di sabato contro i campioni della Juventus, arriva l'occasione giusta per ritrovare la via del gol.

calcio - serie a
di
2 min di lettura

PALERMO -Dov’è finito l’attacco rosanero? E’ questa la domanda che si fanno i tifosi del Palermo in primis e forse anche il mister Beppe Iachini. Se da un lato infatti il club di Viale del Fante nelle ultime due uscite non ha più preso gol, guarda caso dopo le dichiarazioni del presidente Zamparini sulle troppe reti prese da Sorrentino e compagni, allo stesso tempo con squadre chiuse e accorte come Empoli e Cesena l’attacco dei siciliani ha stentato parecchio. Sul banco degli imputati, nemmeno a dirlo, ci finiscono i principali protagonisti di questa stagione esaltante per i colori rosanero: Paulo Dybala, Franco Vazquez e, in minima parte, Andrea Belotti.

I due argentini, che in tandem fino ad ora hanno segnato quasi venti gol (Dybala 12, Vazquez 7), rappresentano oltre il 70 percento delle reti messe a segno in 26 giornate dagli uomini di Iachini (38). Fino alla sfida con i toscani di Sarri al ‘Barbera’ poi la ‘Joya’ e il ‘Mudo’ si alternavano nelle realizzazioni con cadenza quasi settimanale (l’ultima rete di Vazquez nel 3-1 al Napoli mentre quella di Dybala all’Olimpico contro la Lazio sette giorni dopo). Gli stop a livello realizzativo di quest’inizio marzo potrebbero dunque portare in dote le prime scorie a livello fisico, dopo un grande girone d’andata, o energie psicologiche che vengono meno, con l’obiettivo salvezza ormai ad un passo.

Eppure, alla luce delle prestazioni messe in campo dai due talenti sudamericani negli ultimi 180′, anche la malasorte ha avuto la sua parte, vedi le parate miracolose di Sepe su Dybala e il solito legno centrato da Vazquez sempre con l’Empoli. Dunque in definitiva l’unico passo falso degli avanti rosa, in cui non inseriamo Andrea Belotti visti i risicati spezzoni che Iachini gli concede, può essere quello fatto al ‘Manuzzi’ col Cesena in cui la totalità della manovra offensiva, con un Quaison poco convincente nelle vesti di trequartista in coppia con Vazquez, è apparsa sterile e senza idee.

L’opportunità propizia per svoltare la offre il calendario. Sabato pomeriggio, nel primo anticipo della 27^ giornata, la Juventus di Massimiliano Allegri potrà testare la forza dell’attacco rosanero in un ‘Barbera’ che si profila traboccante di tifosi pronti a spingere i propri beniamini al gol. Chissà che Dybala e Vazquez, nel confronto diretto con il loro più quotato connazionale Carlos Tevez, non tornino a sfoderare quei colpi da fuoriclasse con cui hanno deliziato la platea palermitana.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI